Zorlesco

Benvenuti a Zorlesco

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Zorlesco, una frazione di Casalpusterlengo, in provincia di Lodi, Italia. Questa piccola località si trova a pochi chilometri a nord dal capoluogo comunale, lungo la Strada statale 9 Via Emilia. La sua storia è antica, ed è stata attestata per la prima volta nel 1039 nel testamento del conte Ilderado da Comazzo. Curiosi di scoprire di più? Continuate a leggere!

Storia di Zorlesco

Come abbiamo detto in precedenza, la storia di Zorlesco risale al 1039. Il territorio comunale comprendeva la frazione di Olza, e una chiesa di San Nazaro è menzionata già nel 1261. Nel XVI secolo fu eretta la nuova chiesa dedicata ai Santi Nazario e Celso, e da Papa Pio IV nel 1562 fu riconosciuto il titolo di parrocchia.

Durante l'età napoleonica (1809-1816), Zorlesco fu frazione di Casalpusterlengo, ma recuperò l'autonomia con la costituzione del regno Lombardo-Veneto. Nel 1861, con l'Unità d'Italia, il comune contava 1.919 abitanti, e la linea ferroviaria Milano-Bologna lambiva il paese senza che vi fosse costruita una stazione.

Nel 1929 Zorlesco si unì a Vittadone e fu aggregata a Casalpusterlengo. Oggi il centro urbano è attraversato dal Brembiolo e conserva alcuni interessanti esempi di architettura rurale, come la Cascina del lago, la Cascina Olza e la Cascina Battaglia.

Zorlesco: storia e attrazioni della provincia di Lodi

Centro Tori

Zorlesco è nota per la presenza dellEnte Lombardo per il potenziamento zootecnico e la bonifica sanitaria degli allevamenti bovini, comunemente detto "Centro Tori". Qui vengono effettuati studi e ricerche riguardanti la zootecnia e la sanità animale, con l'obiettivo di migliorare la produzione e la qualità del latte e delle carni.

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra i monumenti e i luoghi d'interesse di Zorlesco, troviamo Villa Biancardi, immersa nel verde di un vasto parco. Si tratta di un pregevole esempio di stile liberty, edificata nel 1911 dal Cav. Serafino Biancardi, dove anticamente sorgeva un castello. Il progetto è di Gino Coppedè, e all'interno sono presenti gli affreschi del pittore casalese Angelo Prada, nella Sala della caccia.

Conclusioni

Ecco a voi una breve panoramica sulla storia e i luoghi di interesse di Zorlesco, un piccolo comune nella provinci di Lodi, Italia, famoso per la presenza del "Centro Tori" e la splendida Villa Biancardi. Se mai passaste da queste parti, non esitate a fare una sosta e a visitare questa graziosa località!

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Sabato 9 Lug 2022