Vittadone

Benvenuti a Vittadone!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Vittadone, una splendida frazione della città di Casalpusterlengo, situata a pochi chilometri a nord della città.

La storia di Vittadone

La storia di Vittadone risale al lontano 1039, quando fu attestata per la prima volta. Il territorio comunale comprendeva la frazione di Buongodere e Muzzano. Durante l'età napoleonica (1809-1816), Vittadone fu una frazione di Casalpusterlengo, ma in seguito recuperò l'autonomia fino all'Unità d'Italia nel 1861, quando contava 749 abitanti. Nel 1929 fu definitivamente aggregata a Casalpusterlengo. Purtroppo, come molte zone rurali, anche Vittadone ha subito uno spopolamento e attualmente conta soltanto 246 abitanti.

Vittadone: storia e monumenti di una frazione suggestiva.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nonostante la sua ridotta popolazione, Vittadone vanta monumenti e luoghi di interesse davvero suggestivi. Uno di questi è il Palazzo Grassi, un edificio la cui fondazione risale al XIV secolo. Un'altra meraviglia di Vittadone è la Parrocchia dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, che risale al XV secolo e fa parte del vicariato di Casalpusterlengo.

Note

Per saperne di più sulla storia e sulla vita a Vittadone, potete consultare i seguenti link:

Ci tengo a precisare che, essendo Vittadone una frazione di Casalpusterlengo, molte delle informazioni utili potrete trovarle anche sul sito web del Comune di Casalpusterlengo.

Spero che questo breve tour di Vittadone vi abbia incuriosito e che vogliate scoprire di più su questo splendido luogo. Grazie per avermi letto e a presto!

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Sabato 9 Lug 2022