Casalpusterlengo

Benvenuti a Casalpusterlengo: Storia e Geografia Fisica

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Casalpusterlengo, un comune della provincia di Lodi in Lombardia. Con una popolazione di poco più di 15.000 abitanti, si trova in una posizione strategica, vicino al Parco del Brembiolo e alla località Borasca.

Il suo nome deriva dalla famiglia Pusterla, al quale il borgo appartenne nel XIV secolo. Tuttavia, c'è un'altra teoria che sostiene che il nome derivi da "Casale Pistorum" perché in epoca romana furono costruiti dei forni da panificazione. Anticamente, il paese si chiamava "Casale Gausari".

Casalpusterlengo è stata teatro di numerosi fatti storici: nel XIV secolo, fu un possedimento feudale dei Pusterla, ai quali successero i Lampugnani, i Castelli e infine i Trivulzio. Nel 1454, le truppe veneziane assediarono il castello del paese, che riuscì a resistere all'attacco. La rocca si salvò mentre Lodi e San Colombano al Lambro caddero. Proprio a Casalpusterlengo si raccolse poi l'esercito di Francesco Sforza; nel 1450 lo Sforza ottenne la signoria su Milano, facendo rinascere il Ducato di Milano.

Durante l'Età Napoleonica, Napoleone Bonaparte soggiornò a Casalpusterlengo in una residenza nobiliare in occasione della battaglia di Lodi del 1796. Dell'antico castello, eretto dai Pusterla, rimane una torre merlata, a due corpi sovrapposti, recentemente restaurata. Al XVII secolo risalgono la parrocchiale dei SS. Martino e Bartolomeo e la chiesa di San Bernardino.

Il Mercato Settimanale

Per molti secoli, Casalpusterlengo fu nota per il suo importante mercato settimanale, descritto da fonti scritte già dal 1500. Il Comune contese il mercato al feudatario Lampugnani nel 1590 in una disputa che fu risolta dal Senato di Milano con il riconoscimento alla Comunità del diritto sulla piazza. Un funzionario descrisse il mercato nel 1766 in questi termini:

Casalpusterlengo: Storia, Territorio e Santuario della Madonna dei Cappuccini

Le Apparizioni e il Santuario della Madonna dei Cappuccini

Significativa è la descrizione di un evento legato alle Apparizioni e altre manifestazioni mariane avvenute, secondo la tradizione, nel 1574, che diedero l'avvio alla devozione per la "Madonna dei Cappuccini" e furono all'origine dell'edificazione dell'omonimo santuario, situato dove anticamente sorgeva la chiesa di San Salvario e affidato alla comunità religiosa francescana. Il santuario è un luogo di culto molto bello e suggestivo, ricco di storia e di spiritualità.

Territorio e Parchi

Il territorio di Casalpusterlengo è caratterizzato dalla presenza del Parco del Brembiolo, un polmone verde che va dal centro storico fino all'area periferica in direzione della località Borasca. Si tratta di una zona molto amata dagli abitanti del paese, grazie alle numerose piste ciclabili e alle ampie aree verdi. Il Parco del Brembiolo offre la possibilità di fare lunghe passeggiate immersi nella natura e di praticare attività sportive all'aperto.

Conclusioni

In sintesi, Casalpusterlengo è un luogo molto suggestivo, ricco di storia e di tradizioni, che merita sicuramente una visita. Il paese offre molte opportunità, dal mercato settimanale alle attività all'aperto nel Parco del Brembiolo. Inoltre, il santuario della Madonna dei Cappuccini è un luogo di culto molto importante, che attrae fedeli da tutta la zona. Se cercate un posto tranquillo dove godervi la natura e la storia lombarda, Casalpusterlengo è sicuramente una destinazione che fa al caso vostro.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Sabato 9 Lug 2022