Casalmoro

Benvenuti a Casalmoro, un comune dall'antica storia

Casalmoro è un comune situato nella provincia di Mantova, in Lombardia, con una popolazione di circa 2180 abitanti. Il paese si trova sulla riva sinistra del fiume Chiese ed è principalmente un territorio pianeggiante dedicato all'agricoltura.

Il significato del nome di Casalmoro

Il nome di Casalmoro deriva da "Casale Mauri", citato in un diploma imperiale di Enrico III il Nero del 1045. Si pensa che questo nome si riferisse ai signori del luogo, il cui stemma potrebbe essere riprodotto nello stemma del comune.

Casalmoro: storia antica e importanti scoperte archeologiche

Storia di Casalmoro

Casalmoro è un comune nel distretto asolano, confinante con la provincia di Brescia. Nonostante l'attuale sviluppo delle attività industriali, ha mantenuto l'impianto urbanistico tipico dei borghi rurali padani. Il paesaggio è caratterizzato da numerosi corsi d'acqua naturali ed artificiali. A ovest scorre il fiume Chiese, particolarmente limpido grazie alle risorgive, mentre a est si trova la fossa Magna, un canale di epoca Visconti che segnava il confine tra i territori appartenenti al Ducato di Milano e quelli della Repubblica di Venezia. La Seriosa de Molino, un altro canale, attraversa l'abitato prima di confluire nel Chiese. La campagna circostante presenta alcune cascine, ma non esistono vere e proprie frazioni. Nel centro, gli edifici pubblici, dal Municipio alle Scuole d'Infanzia e Primaria, inclusi il Palazzetto dello Sport, sono di recente costruzione. I principali collegamenti stradali sono rappresentati dalla Strada statale 343 Asolana Brescia/Parma e dalla Stazione di Remedello, a circa 2 km di distanza.

Archeologia e scoperte importanti di Casalmoro

Attraverso gli scavi archeologici di Vezzole, avvenuti nella prima metà degli anni '80, sono state recuperate testimonianze della cultura neolitica e della successiva età del bronzo nella zona di Casalmoro. In particolare, sono state trovate due tombe, una delle quali contenente i resti scheletrici di un individuo inumato, in posizione rannicchiata e con il cranio trapanato. L'incisione nella testa è stata effettuata trasversalmente, evitando lesioni al cervello, dimostrando il livello avanzato della civiltà preistorica sviluppatasi lungo il fiume Chiese. Inoltre, sono state rinvenute ceramiche, strumenti di corno e di osso, resti faunistici, frammenti di pranzi e manufatti in bronzo come spilloni e spille. Alcune tombe con decorazioni galliche, datate intorno al 200-300 a.C., sono solo alcune delle importanti scoperte archeologiche di Casalmoro.

Conclusioni

In concluisione, Casalmoro è un comune immerso nella storia antica della Lombardia, che si presenta come un luogo tranquillo, dove l'agricoltura fa da padrona. I suoi abitanti, poco più di duemila, vivono in un piccolo centro dove gli edifici pubblici sono di recente costruzione e che è un po' distante dalla stazione ferroviaria più vicina. Tuttavia, grazie alla sua posizione geografica e agli importanti ritrovamenti archeologici, Casalmoro rappresenta un luogo di interesse per chi vuole conoscere la storia e la cultura dell'antica Lombardia.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Mercoledì 16 Feb 2022