Mirabello Ciria

Mirabello Ciria: una frazione speciale

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una località particolare della provincia di Cremona: Mirabello Ciria. Questa piccola frazione conta solo 128 abitanti ed è l'unica frazione di Casalmorano. La sua storia è molto antica e affascinante.

Storia

Mirabello Ciria era in passato un piccolo borgo agricolo con radici molto antiche nel Contado di Cremona. Nel Settecento aveva già 128 abitanti. Nel periodo napoleonico, dal 1809 al 1816, Mirabello fu incorporata nella frazione di Casalmorano, ma poi riacquisì l'autonomia con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto. Nel 1861, alla nascita del Regno d'Italia, il comune di Mirabello Ciria aveva solo 360 abitanti. Nel 1863 il comune assunse il nome ufficiale di ''Mirabello Ciria'', per distinguersi dalle altre località con lo stesso nome. Nel 1867 il comune di Mirabello Ciria venne aggregato al comune di Casalmorano.

Mirabello Ciria: storia e tradizioni di una piccola frazione cremonese

Note

La tradizione locale racconta che il nome della frazione derivi da una piantagione di mirabelle in loco, ma non ci sono fonti storiche che confermino questa teoria. In ogni caso, il nome Mirabello deriva dal latino "mirabilis", che significa "meraviglioso".

Altri progetti

Non ci sono altri progetti legati alla frazione Mirabello Ciria, ma la sua importanza storica e culturale viene preservata con cura dagli abitanti del luogo.

Collegamenti esterni

Se volete saperne di più sulla frazione di Mirabello Ciria, vi consiglio di visitare il sito web del Comune di Casalmorano, dove potrete trovare informazioni dettagliate sulla storia, la cultura e le tradizioni del luogo. Inoltre, potrete scoprire le attività e gli eventi organizzati dai residenti della frazione, che sono sempre felici di accogliere i visitatori con ospitalità e generosità.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Lunedì 16 Gen 2023