Casalmorano

Scopriamo Casalmorano, un piccolo comune lombardo

Ciao a tutti, oggi parleremo di Casalmorano, un grazioso comune situato in provincia di Cremona, in Lombardia. Il paese conta circa 1615 abitanti ed è ricco di storia, tradizioni e bellezze naturali.

Territorio

Casalmorano, situato a 25 km dal capoluogo di provincia, è un luogo caratterizzato dalla pianura e da un paesaggio che si presenta ricco di campi coltivati. Il comune è attraversato da alcuni corsi d'acqua, tra cui il Naviglio Civico Vacchelli e il Naviglio Pallavicino. È presente anche una pista ciclabile che collega il comune con Azzanello e Mirabello Ciria.

Casalmorano: storia e bellezze di un comune lombardo

Origini del nome

Il toponimo di Casalmorano sembra derivare da “casale Mauranum”, ovvero la casa dei Mauri, una famiglia che, con molta probabilità, possedeva dei terreni in questa zona. Secondo un documento del 995, si registra la donazione di alcune terre fatta dalla famiglia dei Mauri al vescovo di Cremona. Un'altra ipotesi vuole l'origine del nome da "Casa dei muron", il termine dialettale che indica la pianta del gelso, diffusa nel territorio del comune.

Storia

Il comune di Casalmorano è caratterizzato da uno stemma recante un castello su una campagna erbosa, adornato con un ramo di alloro e uno di quercia intrecciati. Tra i monumenti di maggiore interesse si trova la chiesa parrocchiale dedicata a Sant'Ambrogio vescovo, con la pala d'altare del Chiaveghino e il crocifisso ligneo, risalente al 1500 e venerato come miracoloso. Non mancano i luoghi di culto, tra cui l'eremo di Santo Stefano ed il castello della famiglia Donati-Preyer, oggi adibito ad oratorio.

Società

Il comune di Casalmorano conta circa 1615 abitanti e vanta tre scuole: la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Dal punto di vista demografico, è interessante notare l'evoluzione della popolazione del paese nel corso degli anni.

Cultura

Il comune di Casalmorano offre ai suoi abitanti numerosi eventi ed occasioni per festeggiare. Tra questi, la domenica dopo Pasqua si tiene la "Festa Campestre" all'eremo di Santo Stefano, un'occasione per scoprire le specialità culinarie della zona. Durante il periodo natalizio, viene organizzata una mostra di presepi presso il centro pastorale parrocchiale, che attira visitatori da tutto il territorio circostante. La sagra del comune si svolge invece alla prima domenica di settembre, un'occasione per festeggiare e divertirsi tutti insieme.

Geografia antropica

Il territorio di Casalmorano ospita anche la frazione di Mirabello Ciria, raggiungibile attraverso la strada provinciale 498 ex soncinese. Qui la natura è ancora incontaminata e si possono scoprire altri tesori del comune.

In definitiva, se state cercando un luogo tranquillo e suggestivo dove passare qualche giorno in completo relax, Casalmorano è il posto giusto per voi!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Lunedì 16 Gen 2023