Casalmaiocco

Ciao, ti presento Casalmaiocco!

Benvenuti a Casalmaiocco, un comune nella provincia di Lodi con una storia lunga e affascinante. In questo testo ti porterò alla scoperta dei momenti più importanti della sua storia, dei suoi monumenti e dei luoghi d'interesse del comune. Iniziamo!

La storia di Casalmaiocco

La prima menzione di Casalmaiocco risale al 1210 quando il Vescovo di Lodi registrò il pagamento di un feudo da parte della famiglia Alamaniis. Il comune prende il suo nome dal "casale" della famiglia Maiocchi, che acquisì il dominio del feudo nel 1417. Nel 1515, il comune fu teatro della Battaglia di Marignano, una delle più importanti battaglie del Rinascimento italiano. Si dice che durante la battaglia, il re Francesco I di Francia soggiornasse a Casalmaiocco.

Durante i secoli successivi, il feudo cambiò diverse volte proprietario, l'ultimo dei quali fu la famiglia dei conti Biglia fino al 1782. Fino al 1723, i comuni di Casalmaiocco, Cologno e Cascina Buttintrocca erano autonome ed indipendenti, ma dal 1757 Casalmaiocco venne aggregato a Cologno. Dopo l'Unità d'Italia, il comune di ''Cologno ed Uniti'' assunse la nuova denominazione di ''Casalmaiocco''.

Casalmaiocco: storia e bellezze di un comune lodigiano.

Simboli del comune

Lo stemma del comune di Casalmaiocco è stato concesso nel 1993. Esso raffigura una casa, che simboleggia il "casale" della famiglia Maiocchi, che diede il nome al comune.

Monumenti e luoghi d'interesse

Una delle chiese più importanti da visitare a Casalmaiocco è la Chiesa di San Martino Vescovo. Costruita nel XVIII secolo e poi rimaneggiata, la chiesa è una testimonianza della storia del comune. Inoltre, è possibile visitare l'antico palazzo seicentesco dei marchesi Brivio Signori di Casalmaiocco, e l'antica dimora dei nobili Sempreri - Del Poggio, sempre del '600.

Il comune è attraversato dal Cavo Marocco, un canale artificiale costruito tra il 1805 e il 1817 per garantire apporto idrico alle risaie della Provincia di Pavia. Il canale nasce da risorgive a Cascina Gardino di Rossate, frazione di Comazzo, e attraversa il territorio lodigiano prima ed il pavese poi, per poi confluire direttamente nel fiume Po.

La società a Casalmaiocco

Il comune di Casalmaiocco è abitato da 3203 persone. Al 1º gennaio 2018, gli stranieri residenti nel comune erano 221, pari al 6,9% della popolazione. Le nazionalità più rappresentate sono quelle rumene, marocchine, albanesi, e tunisine.

Geografia antropica

Il territorio comunale di Casalmaiocco comprende il centro abitato e la frazione di Cologno.

Conclusione

Questo è un breve racconto della storia di Casalmaiocco, un comune pieno di storia e natura, dove è possibile visitare chiese antiche e palazzi storici. Lo consiglio a tutti coloro che amano immergersi nella bellezza delle città italiane.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Domenica 1 Gen 2023