Salvaterra

Benvenuti a Salvaterra, antica frazione di Casalgrande

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di una delle frazioni più suggestive di Casalgrande, Salvaterra. Situata a ridosso del confine con la provincia di Modena, questa località conta circa 4000 abitanti ed è attraversata dal fiume Secchia.

Storia di Salvaterra

Le origini di Salvaterra risalgono al IX-X secolo, quando un antico insediamento chiamato Cerreto si sviluppò lungo la sponda sinistra del fiume Secchia. In seguito, la Corte Cerreto divenne la Corte San Salvatore, dando vita ad una delle ipotesi sull'origine del nome di Salvaterra. L'altra ipotesi, invece, vuole che in passato il paese fosse stato preservato da inondazioni o distruzioni.

Di certo, Salvaterra ha un passato ricco di eventi che hanno segnato la sua storia. La località è stata menzionata in numerosi diplomi imperiali e, nel Dizionario Topografico di Girolamo Tiraboschi, viene elencata con la sua Corte Cerreto.

Salvaterra: storia e tesori artistici in frazione di Casalgrande

I monumenti e i luoghi d'interesse di Salvaterra

Probabilmente, uno dei monumenti più importanti di Salvaterra è la chiesa parrocchiale intitolata a Cristo Salvatore. Qui, potete ammirare diverse opere d'arte di autori come Girolamo Massarini e Orazio Talami.

La tela tradizionalmente attribuita a Guido Reni, ''La Madonna con le Mani Giunte'', è invece molto probabilmente una copia del XVII secolo della ''Madonna orante'' di Giovanni Battista Salvi detto il Sassoferrato, conservata a Roma nella Galleria Doria Pamphilj.

Anche la Madonna del cucito, firmata e datata 1681, è un'opera di grande bellezza. Non immuni da influenze di altri artisti, gli angioletti reggicortina in alto e i Santi Giuseppe ed Elisabetta sono meno curati rispetto alla Madonna, Gesù Bambino e San Giovannino, che sono invece trattati con maggior cura.

Infine, ''La Madonna col Bambino che appare a S. Filippo Neri'' di Orazio Talami è poco documentata, ma risalirebbe al 1673.

Conclusioni

Salvaterra è un luogo ricco di storia e di fascino, dove è possibile ammirare tesori artistici di inestimabile valore. Vi consiglio di fare un giro tra le sue vie e di visitare la chiesa parrocchiale di Cristo Salvatore, dove potrete ammirare i lavori dei grandi artisti che hanno reso celebre questa località.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 11 Gen 2023