Casalgrande

Reggio Emilia: La Città del Tricolore e tanto altro

Sei alla scoperta di Reggio Emilia, la città del Tricolore, delle deliziose specialità culinarie e del metodo pedagogico innovativo? Allora sei nel posto giusto! Il capoluogo della provincia di Reggio Emilia conta 169.640 abitanti e si trova nella pianura padana, nel cuore della regione storica dell'Emilia.

Geografia fisica

Il territorio comunale di Reggio Emilia è completamente pianeggiante ed è attraversato dal torrente Crostolo. La città confina a nord con Campegine, Cadelbosco di Sopra e Bagnolo in Piano, ad est con Correggio, San Martino in Rio e Rubiera, a sud con Casalgrande, Scandiano, Albinea e Quattro Castella, ad ovest con Bibbiano, Cavriago, Montecchio Emilia e Sant'Ilario d'Enza. Le prime propaggini dell'Appennino Reggiano si sviluppano a circa 10 chilometri a sud del territorio comunale.

Reggio Emilia: tra tricolore, cibo e pedagogia

Clima

Il clima della città può essere definito di tipo continentale temperato, con estati calde e afose (con temperature che arrivano anche a superare i 40°) e inverni rigidi. Le piogge sono presenti in ogni stagione, ma maggiore frequenza ed intensità si riscontrano in autunno e primavera, soprattutto nei mesi di ottobre, novembre e aprile. Luglio e gennaio sono i mesi più secchi. La neve cade praticamente ogni anno in inverno, arrivando anche in città e lasciando accumuli di circa 30 cm mediamente.

La storia e il tricolore

Reggio Emilia è stata sostanzialmente voluta dal console Marco Emilio Lepido lungo la via Emilia, l'antica strada imperiale romana che collegava Piacenza a Rimini. La città è famosa per essere la Città del Tricolore, perché la bandiera italiana fu ispirata dai vessilli della Repubblica Cispadana e fu creata per la prima volta in questa città il 7 gennaio 1797. Il vessillo fu esposto nella Sala del Tricolore del Comune, che ancora oggi si può visitare durante le sedute del consiglio comunale.

La cultura del cibo

Reggio Emilia è famosa per i suoi incredibili prodotti enogastronomici, a partire dal Parmigiano Reggiano, il famosissimo formaggio dal gusto inconfondibile. In città puoi trovare anche il prosciutto crudo, il culatello, lo zampone e il cotechino, tutti prodotti di altissima qualità. Ma la cucina reggiana non è fatta solo di salumi e formaggi, ma anche di primi piatti deliziosi come il tortelli di zucca, i cappelletti in brodo, la lasagna e gli gnocchi di patate.

Metodo Reggio Emilia Approach

Reggio Emilia è anche la città in cui è stato sviluppato il metodo pedagogico Reggio Emilia Approach. Questo metodo è stato creato a partire dall'esperienza dell'infanzia e mira a promuovere la creatività, l'autonomia e l'indipendenza dei bambini. Il metodo si basa sulla creazione di ambienti di apprendimento stimolanti e sul coinvolgimento attivo del bambino nel processo di apprendimento.

Città decorata al valore militare

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Reggio Emilia è stata una delle città decorate al valore militare per la guerra di liberazione della Resistenza italiana. La città ha svolto un ruolo importante durante la guerra di liberazione italiana.

Reggio Emilia, con la sua storia e la sua cultura del cibo e dell'educazione, rappresenta una meta imperdibile per chi vuole scoprire le bellezze dell'Emilia-Romagna.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 11 Gen 2023