Casaletto Vaprio
Benvenuti a Casaletto Vaprio: la presentazione del Comune
Casaletto Vaprio è un piccolo Comune situato nella provincia di Cremona, in Lombardia. Con i suoi 1747 abitanti, offre un'atmosfera tranquilla e serena, immersa nella campagna cremonese e attraversata dai canali della Roggia Oretta e della Roggia Alchina.
Geografia fisica: la pianura, i canali e le cascine
Il territorio di Casaletto Vaprio è al 100% pianeggiante e confina con Capralba, Quintano, Trescore Cremasco, Cremosano e Campagnola Cremasca. I canali della Roggia Oretta e della Roggia Alchina attraversano la parte orientale del paese, costeggiati da una fitta rete di alberi lungo la Strada Comunale del Moso. Proprio nella zona di confine con Capralba sorgono diverse cascine dedite all'agricoltura e all'allevamento.
Origini del nome: Vaprio e Casaletto
Il Comune di Casaletto Vaprio ha una storia antica, che risale all'VII secolo d.C., ma il suo nome non è facile da interpretare. Fino al 1102, il termine ''Vaprio'' indicava il Vicariato Foraneo di Trescore Cremasco, per poi essere associato alla sola località di Casaletto. Da un documento del 1178, sappiamo che il paese veniva chiamato solo ''Vaprio'' e il nome ''Casaletto'' gli fu aggiunto solo alla fine del XV secolo, per distinguerlo dall'omonimo paese di Casaletto Ceredano.
Storia: la Chiesa di San Giorgio Martire e il caso della famiglia Benvenuti
La Chiesa di San Giorgio Martire a Casaletto Vaprio è stata costruita nei primi secoli dell'era cristiana e ha subito numerose trasformazioni nel corso dei secoli. In passato, un'altra chiesa dedicata a San Michele Arcangelo sorgeva nelle vicinanze dell'abitato, ma è stata demolita nel 1550. Il Comune di Casaletto Vaprio ha avuto anche un episodio tragico nella sua storia: nel 1681, Giovanni Battista Benvenuti, all'epoca ventitreenne, uccise il Rettore Parroco di Casaletto, Sac. Giuseppe Crotti, per vendicare un supposto affronto subito dalla madre. Il giovane Benvenuti morì poi a trentasei anni combattendo contro i Turchi, ma i Parroci di Casaletto ottennero il titolo onorifico di Arcipreti per riparare all'offesa fatta alla parrocchia.
Casaletto Vaprio è un piccolo Comune immerso nella campagna cremonese, ricco di storia e cultura. La sua Chiesa di San Giorgio Martire e la vicenda della famiglia Benvenuti sono solo alcuni degli episodi che hanno segnato la sua storia millenaria. Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e rilassante, Casaletto Vaprio è il posto giusto per voi!