Casaletto Spartano

Casaletto Spartano: un piccolo comune in provincia di Salerno

Casaletto Spartano è un comune situato nella provincia di Salerno, in Campania. Con i suoi 1288 abitanti, questo paese è un vero gioiello nascosto della regione italiana. Se stai cercando un luogo tranquillo, lontano dal caos della città, Casaletto Spartano potrebbe essere la scelta perfetta per te.

Geografia fisica

Casaletto Spartano si trova in zona 2 (sismicità media) e la sua classificazione climatica è zona D, con 1431 Gradi giorno. Questi dati farebbero pensare a un clima rigido, ma in realtà il territorio casalettano gode di un clima mite tutto l'anno.

Scopri Casaletto Spartano: il gioiello nascosto della provincia di Salerno

Storia

Casaletto Spartano ha origini medievali e sarebbe nato intorno alla contrada di "Spartoso". Secondo una leggenda locale, l'abbandono del vecchio nucleo sarebbe stato causato da un'invasione di formiche. In realtà, il primo nucleo del paese si è sviluppato ai piedi del monte Difesa per la presenza di numerose sorgenti d'acqua e di un fiumiciattolo che scorreva nella zona.

Il primo documento a dare una collocazione storiografica al paese è una piccola lapide di pietra con scritta in latino posta all'ingresso della chiesa madre di San Nicola, che ricorda la consacrazione della chiesa, datata al 1177. Nel corso dei secoli Casaletto Spartano è stato colpito dalla peste del 1656, ma si è ripreso grazie all'unificazione dei Comuni di Casaletto e Battaglia avvenuta nel 1810.

Oggi Casaletto Spartano è costituito dai due principali centri abitati, Battaglia e il capoluogo, oltre a una trentina di contrade rurali sparse sul territorio, che copre una superficie complessiva di oltre 70.17 km².

Casaletto Spartano oggi

Il comune di Casaletto Spartano è collegato alla frazione di Battaglia dal corso d'acqua Rio di Casaletto e da alcuni sentieri. Questi luoghi sono ideali per chi ricerca la pace assoluta allontanandosi dai rumori della città.

Casaletto Spartano si trova nella Suddivisione amministrativa del Regno delle Due Sicilie, che fa parte del Distretto di Sala del Regno delle Due Sicilie.

Se vuoi trascorrere delle vacanze in un luogo incontaminato e alla scoperta del territorio meridionale italiano, Casaletto Spartano è il posto giusto. Grazie alle sue tradizioni, alla sua storia millenaria e alla sua bellezza naturale, questo comune ti farà trascorrere momenti indimenticabili.

Inoltre, la calorosa accoglienza della gente del posto renderà il tuo soggiorno ancora più piacevole. Insomma, Casaletto Spartano è un luogo magico dove la tradizione e la storia si fondono con la natura, creando un'atmosfera unica che non ti lascerà deluso.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 19 Apr 2022