Casaletto Lodigiano

Casaletto Lodigiano: un comune dalla storia antica e dal cuore agricolo

Casaletto Lodigiano, conosciuto anche con il nome di Casalètt in dialetto lodigiano, è un comune della provincia di Lodi, in Lombardia. Con una popolazione di circa 2948 abitanti, Casaletto è un comune che ha una lunga e interessante storia alle spalle.

Storia

Il comune di Casaletto Lodigiano ha una storia antica e ha subito varie vicissitudini, tra cui il passaggio di proprietà da parte dei Masserati e dei conti Lurani. Durante l'età napoleonica, più precisamente tra il 1809 e il 1816, Casaletto fu frazione di Salerano sul Lambro e recuperò l'autonomia solo con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto. Nel 1863 il comune di Casaletto cambiò nome e assunse la nuova denominazione di Casaletto Lodigiano per distinguersi da altre località omonime. Nel 1870 il comune di Casaletto Lodigiano venne aggregato ai comuni di Gugnano e Cascina Villarossa.

Casaletto Lodigiano: storia, arte e agricoltura

Simboli

Lo stemma del comune di Casaletto Lodigiano mostra un albero di quercia, simbolo di forza e longevità. Il gonfalone del comune presenta i colori rosso e giallo con il simbolo del comune rappresentato al centro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Le chiese parrocchiali di Casaletto, Gugnano e Mairano sono i principali luoghi d'interesse artistico della zona. All'interno delle chiese è possibile ammirare splendidi affreschi e sculture che raccontano la storia della zona.

Società

Il comune di Casaletto Lodigiano ha visto un'evoluzione demografica costante nel corso degli anni. Al 31 dicembre 2008, gli stranieri residenti nel comune erano pari al 5,36% della popolazione. Tra le nazionalità più rappresentate troviamo quella rumena.

Geografia antropica

Il comune di Casaletto Lodigiano comprende il capoluogo, le frazioni di Gugnano e Mairano, e gli agglomerati di Cascina a corte e case sparse di Beccalzù, Bernareggia, Guado, Guardarotta, Livelli, Molino del Guado, Moncucca, Orsolina, Porticone, Stazione, Torre, Villaggio De Gasperi e Cascina Villarossa.

Economia

L'economia di Casaletto Lodigiano si basa principalmente sull'agricoltura, con numerose aziende che producono mais, grano e foraggi. Anche l'allevamento di bovini da latte è un'attività importante per il comune. Oltre al settore agricolo, l'artigianato, il commercio e l'industria con piccole imprese nei settori estrattivo e manifatturiero sono presenti nel territorio comunale.

Amministrazione

Il comune di Casaletto Lodigiano è retto da un sindaco e da un consiglio comunale. Negli anni, il comune ha visto una costante alternanza di amministrazioni di differenti coalizioni politiche.

Infrastrutture e trasporti

Fra il 1881 e il 1931, la località di Mairano ospitava una fermata della tranvia Melegnano-Sant'Angelo Lodigiano.

Galleria d'immagini

Nella galleria d'immagini sono presenti il monumento ai caduti, il municipio e la chiesa di San Giorgio Martire, che sono solo alcuni degli splendidi monumenti presenti nel comune di Casaletto Lodigiano.

Il comune di Casaletto Lodigiano è un luogo dove la storia e la natura si congiungono in un unico ambiente. Grazie alla sua economia basata sull'agricoltura, il comune è stato in grado di mantenere le proprie tradizioni e la propria cultura. Se siete interessati alla storia, alla cultura e all'agricoltura, Casaletto Lodigiano è il posto giusto per voi. Venite a scoprire tutto quello che questa meravigliosa città può offrire ai suoi visitatori.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Domenica 29 Mag 2022