Casale sul Sile
Casale sul Sile: un paese caratterizzato da suoli argillosi e da un fiume suggestivo
Se stai cercando un luogo immerso nella natura e della storia, non puoi non visitare Casale sul Sile, un piccolo comune della provincia di Treviso, in Veneto. Il territorio è totalmente pianeggiante e presenta suoli argillosi, che favoriscono la rete idrica superficiale. Qui sono presenti numerosi fossi e canali di scolo, come il rio Serva, il Bigonzo, il Servetto e il Riolo. Inoltre, la presenza del Sile, il fiume principale che scorre proprio presso le adiacenze del centro, regala scorci visivi e naturalistici carichi di suggestione. Tuttavia, il verificarsi di violente precipitazioni può provocare allagamenti di varia entità.
L'origine del nome e l'epoca romana
Probabilmente ti stai chiedendo di dove derivi il toponimo Casale, presente in molti altri luoghi d'Italia: il nome tedesco deriverebbe da una torre d'avvistamento al confine. Invece, il toponimo di Casale sul Sile deriva dal termine latino casalis, che indica un casolare o un piccolo insediamento rurale. E, infatti, sin dall'epoca romana si trattava di una villa di campagna al confine tra gli agri di Treviso e Altino, la città romana.
Il castello medievale e la resistenza italiana
Il primo nucleo di Casale sul Sile sorse nel Medioevo attorno al castello, il quale era provvisto di una torre quadrata che i signori di Treviso, i da Camino, utilizzarono durante la lotta contro i Veneziani. Il castello, situato sulla riva destra del Sile, si trovava in posizione strategica per controllarne i traffici, e la sua funzione difensiva era potenziata dalla presenza di una galleria sotterranea di attraversamento del fiume adiacente di cui si può ancora osservare l'imboccatura diroccata alla base della torre. Nel corso dei secoli, i Carraresi ampliarono il castello aggiungendovi una seconda torre. Purtroppo, il castello subì danni durante la seconda guerra mondiale: il territorio fu uno dei teatri principali della Resistenza italiana nella pianura della provincia di Treviso, e qui operò il gruppo "Aldo" della Brigata Garibaldi "Wladimiro Paoli", comandata da Attilio Scardala. La formazione partecipò alla liberazione di Silea, Roncade, e Treviso.
Lo stemma e il gonfalone
Il comune di Casale sul Sile ha ottenuto lo stemma e il gonfalone nel 1983. Lo stemma è di colore rosso con una torre d'oro rinascimentale, posta su un rilievo verde rappresentante la sponda del fiume Sile. La torre rappresenta l'antico castello, mentre il gonfalone riprende i colori giallo-rosso-verde.
La sua storia, la presenza del fiume Sile, e la possibilità di fare passeggiate immersi nella natura, renderanno la tua visita a Casale sul Sile un'esperienza indimenticabile. Non puoi non godere dei panorami incantevoli che questo comune ha da offrire.