Casale Litta

Alla scoperta di Casale Litta: un piccolo comune in Lombardia

Se state cercando un luogo tranquillo dove poter passare un po' di tempo lontano dalla frenesia della città, Casale Litta potrebbe far al caso vostro. Questo piccolo comune in Lombardia, situato nella provincia di Varese, conta solo 2708 abitanti ma offre diversi luoghi d'interesse e una storia affascinante.

Geografia fisica

Il territorio comunale di Casale Litta si estende dalla frazione di Bernate a Tordera, con un'altitudine che varia dai 239 ai 415 metri sul livello del mare. La posizione privilegiata nella fascia collinare pedemontana prealpina insubre garantisce un clima mite e gradevole, perfetto per passeggiate in mezzo alla natura.

Casale Litta: un comune lombardo ricco di storia e charme

Storia

Casale Litta è citato per la prima volta in un documento storico del XII secolo come "Cassate", un luogo legato a Tordera. Nel corso del medioevo, si creò una comunanza territoriale e istituzionale tra le due località, che vennero sempre citate insieme. Dal punto di vista religioso, il territorio di Casale Litta faceva parte delle pievi di Arsago Seprio e Pieve di Mezzana.

Nel XIII secolo, Casale Litta passò sotto il controllo milanese e, nel 1395, entrò a far parte del Ducato di Milano. Durante la dominazione spagnola, la località di Tordera divenne un feudo delle famiglie Visconti e Litta.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se volete scoprire il patrimonio architettonico e culturale di Casale Litta, ecco qualche luogo da non perdere:

I torrioni di Tordera

Se vi interessa la storia militare, non potete mancare la visita ai torrioni di Tordera. Questa fortificazione, oggi ridotta a pochi ruderi, sorge sulla collina sovrastante Tordera superiore e offre una vista panoramica mozzafiato.

Casa Manzi-Zaccheo-Prevosti

In frazione Tordera si trova anche Casa Manzi-Zaccheo-Prevosti, un edificio del XVIII secolo introdotto da un portale in stile tardo barocco. La dimora presenta un impianto a "U" con un doppio registro di loggia.

Casa Galliani-Besozzi-Melzi

La frazione San Pancrazio al Colle ospita Casa Galliani-Besozzi-Melzi, una casa del XVIII secolo caratterizzata da soffitti a cassettone e un impianto a "U" rivolto verso il cortile.

Chiesa di San Biagio

La chiesa di San Biagio è uno dei luoghi di culto più antichi di Casale Litta, conosciuta fin dalla fine del XIV secolo. L'interno della chiesa è decorato con dipinti e affreschi di grande valore artistico.

Conclusioni

Casale Litta è un comune tranquillo, ma ricco di storia e fascino. Se decidete di visitarlo, potrete scoprire tanti luoghi d'interesse che vi lasceranno a bocca aperta. Che siate appassionati di storia, architettura o arte, troverete sicuramente qualcosa che vi affascinerà.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Giovedì 15 Dic 2022