Vidolasco

Scoperta della Terramare e conformazione del terreno

Nel 1906, Montecchio veniva scoperta una Terramare dal Prof. Luigi Pigorini. Successivamente, a partire dal 1957, iniziavano gli scavi archeologici della zona che portarono alla luce l'abitato dell'età del bronzo.

La conformazione del terreno a Montecchio risulta particolare: la presenza di un dosso che si solleva dal piano circostante ha creato una sorta di isola naturale. La terramara si forma dal deposito di materiale alluvionale, che viene stratificato a causa dell'alternarsi di periodi di asciutta e di piene del fiume Serio.

Chiesa di Santa Maria Assunta

La Chiesa di Santa Maria Assunta, situata nella frazione di Vidolasco, risale al XIV secolo. Nel 1499, durante la guerra tra francese e spagnoli, gli abitanti di Vidolasco trovarono rifugio all'interno della chiesa. Nel 1583 la chiesa veniva restaurata e dotata di nuove opere d'arte, tra cui la pala dell'altar maggiore, raffigurante la Madonna col Bambino e San Rocco.

Casale Cremasco-Vidolasco: storia e attrazioni del territorio.

Parco del Serio

Il Parco del Serio è un'oasi naturale di 35 ettari situata a Casale Cremasco, attraversata dai fiumi Serio e Lenna. Il parco offre numerosi sentieri per le passeggiate, diverse aree picnic, una zona barbecue e un campo da calcetto. È inoltre possibile praticare il birdwatching.

Economia e manifestazioni

A Casale Cremasco-Vidolasco l'economia si basa principalmente su attività agricole e artigianali. Numerose sono le aziende che operano nel settore dell'agroalimentare, della meccanica e dell'edilizia. Ogni anno si svolgono le sagre di San Biagio, patrono della frazione di Vidolasco, e quella della Madonna della Neve a Casale Cremasco.

Trasporti e collegamenti

Casale Cremasco-Vidolasco si trova a pochi chilometri dall'autostrada A21 Torino-Piacenza. Il Comune è collegato alle principali città della Lombardia tramite autobus di linea.

Curiosità

A Casale Cremasco-Vidolasco ci sono molte attività commerciali piccole, tra cui panetterie, salumerie e bar. Un tempo in paese c'era anche una rivendita di carbone: il carbone veniva trasportato in sacchi con i carri trainati dai muli.

Conclusioni

Casale Cremasco-Vidolasco è un Comune della provincia di Cremona con una storia antica e ricca di testimonianze archeologiche. I reperti provenienti dal sito di Montecchio rappresentano una fonte importante per lo studio della civiltà protogolasecca. Il territorio offre numerose attrazioni naturali e culturali, tra cui la Chiesa di Santa Maria Assunta a Vidolasco e il Parco del Serio a Casale Cremasco. La comunità di Casale Cremasco-Vidolasco è caratterizzata dalla presenza di numerose attività artigianali e commerciali tradizionali.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Giovedì 29 Set 2022