Casale Cremasco-Vidolasco

Scoperta e studio della Terramare

La scoperta della Terramare di Montecchio avvenne nel 1906 grazie al professor Giacomo Devoto. Questo sito risale all'età del Bronzo e fu formato dall'uomo attraverso l'accumulo di materiali organici e inorganici.

Le Terramare sono sinonimo di antiche civiltà che vivevano in Italia dal XX al IX secolo a.C. Le costruzioni erano fatte in legno, paglia e fango con un'alta percentuale di acqua.

La Terramare veniva costruita su un palco di legno per evitare le inondazioni durante le piogge forti. La sua creazione consentiva il miglioramento dell'agricoltura e della produzione.

Nel sito di Montecchio, è possibile ammirare le case della Terramare. Grazie a queste strutture, possiamo oggi immaginare come fosse la vita nella comunità di Montecchio.

Eventi e manifestazioni

In questa città si tengono ogni anno innumerevoli eventi. Tra questi, si possono annoverare la festa patronale di Sant'Antonio Abate e la Festa del Pane e della Polenta.

La festa patronale di Sant'Antonio Abate si tiene il 17 gennaio. In questa occasione, si assiste alla tradizionale sfilata delle bancarelle e alla benedizione degli animali. La festa del Pane e della Polenta si tiene in settembre e permette di gustare i prodotti tipici della zona.

Casale Cremasco-Vidolasco: storia, cucina e svago

Cucina e prodotti tipici

La cucina di Casale Cremasco-Vidolasco rispecchia la tradizione contadina del territorio. Tra i piatti tipici, si possono gustare la polenta taragna, i tortelli di zucca, la busecca e il brasato.

Inoltre, la zona vanta una forte tradizione di produzione casearia, come formaggi locali come il gorgonzola e il quartirolo. Anche la produzione di salumi è particolarmente apprezzata, tra cui il salame, la coppa e la pancetta.

Sport e svago

Per gli amanti dello sport, Casale Cremasco-Vidolasco offre numerose opportunità. Ci sono campi di calcio, campi da tennis, una palestra e una piscina pubblica.

Inoltre, è possibile praticare escursioni a piedi o in bicicletta attraverso i numerosi sentieri che attraversano il territorio.

Conclusioni

Casale Cremasco-Vidolasco è una cittadina che unisce la bellezza dei suoi monumenti e la ricchezza della sua storia alla disponibilità e alla simpatia dei suoi abitanti.

Non mancano le opportunità per divertirsi e gustare le delizie della cucina locale. Se state cercando un luogo in cui trascorrere una vacanza all'insegna del relax e della cultura, Casale Cremasco-Vidolasco è il posto perfetto.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Giovedì 29 Set 2022