Casalbeltrame

Benvenuti a Casalbeltrame: un piccolo comune nel cuore della provincia di Novara

Casalbeltrame è un piccolo comune della provincia di Novara, situato nella regione del Piemonte. Con una popolazione di circa 989 abitanti, Casalbeltrame offre un fascino rustico e tradizionale che richiama alla mente la vita nel nord Italia al di fuori delle grandi città. Questa città è nota per la sua architettura religiosa, civile e militare, nonché per la sua natura incontaminata. Qui troverete la meravigliosa Palude di Casalbeltrame ed è possibile esplorare il territorio all'interno del Parco naturale delle Lame del Sesia.

Scopriamo i monumenti e i luoghi d'interesse di Casalbeltrame

Gli amanti dell'architettura religiosa non potranno non visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta, il cui edificio del XVIII secolo e XIX secolo ha radici antiche che si rispecchiano sia nel campanile che nelle mura romaniche. La chiesa conserva affreschi risalenti al XV secolo e lo scurolo del patrono martire, San Novello. Il complesso di Sant'Apollinare, con la sua imponente struttura, è un altro luogo di interesse per gli appassionati di architettura. Inoltre, Casalbeltrame vanta una spettacolare villa del XVIII secolo, Villa Bracorens Savoiroux, che ospita la sede di Materima, cittadella della scultura. Non dimentichiamo di menzionare anche il Castello, uno dei punti di riferimento della città.

Casalbeltrame: tesori di architettura e natura nel cuore del Piemonte.

Musei e natura a Casalbeltrame

Il Museo Storico Etnografico dell'Attrezzo Agricolo "L çivel" è una tappa obbligatoria nella visita a Casalbeltrame. Questo museo offre una raccolta di attrezzi agricoli che testimoniano antiche tecniche di coltivazione e trasformazione dei prodotti. Invece, per esplorare le bellezze naturali, bisogna raggiungere la Palude di Casalbeltrame situata all'interno del Parco naturale delle Lame del Sesia. Questo ecosistema naturale ospita molte specie animali e vegetali uniche e rappresenta una grande risorsa naturalistica da preservare.

Dati demografici e infrastrutture di Casalbeltrame

Secondo i dati demografici, il numero di abitanti a Casalbeltrame si mantiene stabile nel corso degli anni. Collocata in una posizione strategica e vicina ad importanti centri abitati come Vercelli e la stessa Novara, la città è fornita di diverse infrastrutture. Fra il 1884 e il 1933, la città era collegata tramite la tranvia Vercelli-Biandrate-Fara che facilitava gli spostamenti.

Amministrazione e collegamenti

L'amministrazione di Casalbeltrame si è susseguita nel corso del tempo cercando di portare avanti il paese ed i suoi cittadini. Se volete avere maggiori informazioni sulla città e sugli eventi in programma, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale della città.

Una galleria d'immagini per scoprire Casalbeltrame

Infine, per dare un'anticipazione sui luoghi di interesse della città, vi invitiamo a visitare la nostra galleria d'immagini. Qui potrete ammirare la bellezza della Chiesa di Santa Maria Assunta, quella di Sant'Apollinare, il Castello e la fantastica Palude di Casalbeltrame.

Conclusioni

Sebbene sia un comune piccolo e caratteristico, Casalbeltrame è uno dei gioielli nascosti della provincia di Novara. Ricca di storia e di tradizioni, questa città offre un ambiente ideale per coloro che amano la natura e la tranquillità. Se state pianificando un viaggio nella regione piemontese, Casalbeltrame merita di essere visitata. Scoprirete una città dove il passato e il presente si intrecciano meravigliosamente.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Venerdì 15 Lug 2022