Casalattico

Scopri Casalattico: un gioiello nascosto nel cuore del Lazio

Benvenuti a Casalattico, un comune italiano con una popolazione di 532 abitanti, situato nella provincia di Frosinone nel Lazio. Desiderate conoscere di più su questa incantevole località? Allora, continuate a leggere il nostro articolo e scoprirete le meraviglie che Casalattico offre.

Geografia fisica: un territorio variegato

Situato a 420 metri sul livello del mare, Casalattico sorge sulla sommità di una collina nella valle di Comino, con il fiume Melfa che scorre ai suoi piedi. Il territorio comunale è variegato: dalla zona pianeggiante a nord del fiume, alle colline e alle montagne della parte meridionale, che ospita alcune cime come il Monte La Silara, il Monte Le Catenelle, il Monte Marro, il Monte La Sella e il Monte Cavallo.

Casalattico: un gioiello storico e naturale nel Lazio

Clima

In base alla classificazione climatica, Casalattico rientra nella zona D, con un totale di 1855 GR/G.

Storia: dalla civiltà sannita all'Unità d'Italia

Durante il primo periodo storico, Casalattico faceva parte del territorio sannita, come testimonia la diffusione del culto di Mefite, una divinità italica legata alle acque e invocata per la fertilità dei campi e la fecondità femminile.

Nel periodo romano, lo scrittore Tito Pomponio Attico possedeva una villa a Montattico, come dimostra l'iscrizione "petra scritta" lungo la strada che conduceva da Montattico ad Atina. Il nome "Casale Attico" attesterebbe questa presenza.

Dal XIV al XV secolo, Casalattico fece parte della Contea di Alvito e successivamente del Ducato di Sora fino al XVIII secolo, quando Ferdinando I delle Due Sicilie dichiarò soppresso il ducato di Sora nel 1796. Da allora e fino all'Unità d'Italia, fece parte del distretto di Sora nel Regno di Napoli.

Monumenti e luoghi d'interesse che non potete perdere

Architetture religiose

Sebbene Casalattico sia una località piccola, offre numerose architetture religiose che meritano di essere visitate.

Il Monastero di Sant'Angelo in Pesco Mascolino, uno storico cenobio benedettino situato nelle colline di Casalattico, offre una vista mozzafiato sulla Valcomino. Sarà possibile ammirare i ruderi della chiesa e le fondamenta dei principali edifici.

La Chiesa di Sant'Antonio, la Chiesa di San Nazario, la Chiesa di San Barbato Vescovo, la Chiesa di Santa Maria della Pace, la Chiesa di Sant'Agostino e la Chiesa Madonna degli Angeli offrono tutte un'esperienza indimenticabile per chi desidera conoscere l'architettura religiosa locale.

Architetture civili

Il Ponte romano sul fiume Melfa rappresenta un'ulteriore testimonianza della presenza romana nella zona. I resti della Torre medievale nella frazione di Montattico e la "pietra scritta" nella frazione di Monforte costituiscono ulteriori testimonianze del passato di Casalattico.

Il Campanile medievale della chiesa parrocchiale di Casalattico, il Mulino di San Nazario e l'Osservatorio astronomico Emiliano Nardone (che si trova su una collina appena fuori dalla città) sono altre attrazioni che non potete perdere.

Siti archeologici

Il Sito archeologico di San Nazario, una raccolta di reperti lapidei di origine romana, costituisce un tesoro storico che non può mancare nella vostra lista di posti da visitare.

Conclusione

Così si conclude la nostra guida turistica di Casalattico. Ci auguriamo di avervi fatto scoprire un gioiello nascosto nel cuore del Lazio, pieno di tesori naturali e culturali. Venite a scoprire le meraviglie di Casalattico, una località da non perdere!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Mercoledì 31 Ago 2022