Casalanguida
Casalanguida: una piccola comunità italiana piena di tesori storici e culturali
Casalanguida è un piccolo Comune della provincia di Chieti, situato nella regione Abruzzo in Italia. Con soli 833 abitanti, Casalanguida si trova all'interno della Comunità montana ''Comunità Montana Medio Vastese''. Nonostante le dimensioni modeste del paese, Casalanguida ha una storia molto interessante ed è famosa per i suoi luoghi d'interesse.
Origini del nome
Il nome del paese deriva dal latino tardo ''languena'' che significa "terra di confine". Questo ci fa comprendere come, fin dalle origini, Casalanguida sia stata una zona di transito molto importante.
Storia
Nel XII secolo, il paese fu un feudo di un milite e fu posseduto da Mathias de Carpeneto, subfeudatario di ''Raynaldus de Montis Ferrantis''. In quel periodo, il paese veniva chiamato ''Casalangenam in Terra Borrello''.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del comune di Casalanguida sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 21 giugno 1994.
Monumenti e luoghi d'interesse
Casalanguida è ricca di monumenti e luoghi d'interesse, tra cui si possono annoverare:
Borgo fortificato: il primo impianto di questo borgo risale al XIII secolo. Le torri di Casalanguida risalgono al XV secolo. Una di esse si trova in via Marconi (torre rivestita in cemento), la torre detta dei Cauli è inglobata nel palazzo dei Baroni Cauli di Policorno, l'altra, in via Umberto I (torre rimaneggiata nel tempo), è inglobata nel palazzo Procaccini.
Chiesa di Santa Maria Maddalena: si trova in piazza Chiesa Madre. Il primo impianto di questa chiesa è precedente al XIV secolo. La chiesa è menzionata nelle decime del 1324-1325. Successivamente, fu ampliata nel XVI secolo e restaurata nel 1832 e nel 1843. La facciata, intonacata, è a facciata a capanna con coronamento a timpano (architettura). Il portale in pietra sagomata risale all'epoca cinquecentesca. L'interno è a tre navate, e sopra l'ingresso vi è un organo in legno policromo.
Fontana San Rocco: è situata all'incrocio di via Straripola e via Nuova. Risale al XIX secolo ed è in stile neoclassico. La costruzione principale ha due ingressi ad arco ribassato, mentre il corpo centrale ha pianta quadrangolare con gli angoli smussati. Sopra vi sono delle sculture verosimilmente raffiguranti dei cavalli alati.
Borgo fortificato di Policorvo: si trova in questa località al confine con Carpineto Sinello e consiste in un casale dell'XI secolo, ricostruito nel XVIII, anticamente un castello, e nella sua cappella palatina.
Società
Dal punto di vista della popolazione, si nota un calo costante del numero di abitanti dal 1861 al 2011, passando da 1.634 a soli 833.
Amministrazione
L'amministrazione di Casalanguida si compone di un Sindaco e di un Consiglio comunale.
Note
La storia di Casalanguida è caratterizzata dalla presenza di numerosi clan e famiglie nobiliari locali che hanno influenzato il paese nel corso dei secoli.
Altri progetti
Per maggiori informazioni su Casalanguida e le sue bellezze, è possibile visitare il sito ufficiale del Comune o rivolgersi all'ufficio turistico locale. Se volete fare un salto nel passato e conoscere le meraviglie di Casalanguida, questo è il posto giusto per voi!