Casalanguida

Casalanguida: una piccola comunità italiana piena di tesori storici e culturali

Casalanguida è un piccolo Comune della provincia di Chieti, situato nella regione Abruzzo in Italia. Con soli 833 abitanti, Casalanguida si trova all'interno della Comunità montana ''Comunità Montana Medio Vastese''. Nonostante le dimensioni modeste del paese, Casalanguida ha una storia molto interessante ed è famosa per i suoi luoghi d'interesse.

Origini del nome

Il nome del paese deriva dal latino tardo ''languena'' che significa "terra di confine". Questo ci fa comprendere come, fin dalle origini, Casalanguida sia stata una zona di transito molto importante.

Casalanguida: storia e tesori di un piccolo Comune abruzzese

Storia

Nel XII secolo, il paese fu un feudo di un milite e fu posseduto da Mathias de Carpeneto, subfeudatario di ''Raynaldus de Montis Ferrantis''. In quel periodo, il paese veniva chiamato ''Casalangenam in Terra Borrello''.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Casalanguida sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 21 giugno 1994.

Monumenti e luoghi d'interesse

Casalanguida è ricca di monumenti e luoghi d'interesse, tra cui si possono annoverare:

Società

Dal punto di vista della popolazione, si nota un calo costante del numero di abitanti dal 1861 al 2011, passando da 1.634 a soli 833.

Amministrazione

L'amministrazione di Casalanguida si compone di un Sindaco e di un Consiglio comunale.

Note

La storia di Casalanguida è caratterizzata dalla presenza di numerosi clan e famiglie nobiliari locali che hanno influenzato il paese nel corso dei secoli.

Altri progetti

Per maggiori informazioni su Casalanguida e le sue bellezze, è possibile visitare il sito ufficiale del Comune o rivolgersi all'ufficio turistico locale. Se volete fare un salto nel passato e conoscere le meraviglie di Casalanguida, questo è il posto giusto per voi!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Domenica 18 Dic 2022