Casal di Principe

Scopriamo insieme Casal di Principe: storia, geografia e origine del nome!

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Casal di Principe, un comune della provincia di Caserta in Campania. Siamo qui per scoprire insieme la storia del paese, la sua geografia e le origini del nome.

Geografia fisica

Cominciamo dalla posizione di questo comune italiano. Casal di Principe si trova in mezzo alla pianura di Terra di Lavoro, precisamente tra il bacino inferiore del Volturno e Aversa. A tre chilometri a sud dei Regi Lagni, Corsi d'acqua minori che costituiscono insieme al fiume Volturno la rete idrografica della zona.

Inoltre, il comune si trova a circa 25 km da Napoli e 12 km da Caserta.

Casal di Principe: storia, geografia e origine del nome

Origini del nome

Vi è una leggenda riguardante le origini del nome "Casal di Principe". Durante il regno di Mattia Corvino, re d'Ungheria dal 1458 al 1490, sembra che un figlio naturale di nome Stanislao abbia tentato di assassinare il padre per prendere il trono. Scoperto il complotto, il re lo fece arrestare insieme ai complici, ma invece di ucciderli li espulse dal regno e chiese ospitalità per loro a Ferdinando I, re di Napoli e suocero di Mattia, il quale decise di assegnar loro un vecchio casale situato in una zona malsana e acquitrinosa dell'entroterra, in segno di punizione. Da quel momento nacque il nome "Casal di Principe", letteralmente il casale dove vive il principe.

Storia

Epoca antica

Le prime notizie su Casal di Principe risalgono ai tempi della civiltà degli Osci, che utilizzavano questa zona come avamposto sul litorale Domizio. Dopo la distruzione della vicina Liternum (Patria), sembra che è nato il casale.

Epoca normanna

Nel Medioevo, Casale fu feudo longobardo e circondato da vaste proprietà benedettine. Nel corso dei secoli si perdono quasi le tracce della sua esistenza e si ritrovano solo intorno al 1030, in epoca normanna abbinata ad Aversa, che ha una forte connotazione normanna.

Epoca sveva

Durante la signoria sveva, Casale era feudo della casa Rebursa d'Aversa.

Curiosità

Vi è un'altra leggenda che vuole la Madonna di Casal di Principe protettrice del comune italiano. La tradizione vuole che nel 1484 un’immagine miracolosa della Madonna venne ritrovata in mare presso la foce del Volturno e portata d’urgenza in un casale del fondo, dove fu per sécoli oggetto di devozione religiosa.

Inoltre, Casal di Principe è conosciuto in tutta Italia e nel mondo per essere la "terra dei fuochi", luogo in cui sono stati bruciati rifiuti tossici per decenni.

Conclusioni

Ecco qui una breve introduzione del comune italiano di Casal di Principe. Spero che questo testo vi sia stato utile per conoscere un po' meglio la storia del paese, la sua geografia e le origini del nome. Se sarete in zona, vi consiglio di visitare la Madonna di Casal di Principe, simbolo di devozione e fede che risale al 1400.

Grazie per aver letto questo testo e ci vediamo alla prossima scoperta del territorio italiano!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Venerdì 24 Giu 2022