Casagiove

Benvenuti a Casagiove

Ciao a tutti! Se state cercando un luogo tranquillo nella regione Campania, allora avete fatto la scelta giusta selezionando Casagiove! Con i suoi 12980 abitanti, Casagiove è un comune assai tranquillo e affascinante, sito accanto alla città di Caserta.

Storia di Casagiove

Fascinante, affascinante e ricca di storia: così si può descrivere la città di Casagiove. Fino al 1810, la città aveva il nome di "Casanova," ma una volta integrata con la villa di Cocagna, prese il nome ufficiale di "Comune di Casanova e Coccagna." Il cambio del nome in Casagiove avvenne più tardi nel 1872, quando membri del consiglio comunale credevano che il territorio nel passato avesse un tempio dedicato a Giove. Grazie al recente ritrovamento di reperti, si stima che i primi insediamenti umani furono intorno al 400-300 a.C. Il documento più antico della città risale al 969 d.C., che riguardava la chiesa di S. Croce. Nel XVI e XVII secolo, la città accanto di Torre (l'attuale Caserta) registrò una grande espansione demografica a causa dei lavori della Reggia di Caserta. Molti degli impegnati si stabilirono con le loro famiglie nella vicina Casagiove. Nel 1806, la città fu designata a comune e nominò come sindaco Liborio Menditto.

Casagiove: storia, tranquillità e il ritrovamento del tempio di Giove

Il tempio dedicato a Giove

Sebbene alcuni ritengano la convinzione errata, molti membri del consiglio comunale ritengono che nella zona ci fosse stato un tempio dedicato a Giove. Nel 1997, questo credenza fu confermata dal ritrovamento del tempio sui Monti Tifatini, grazie al sig. Mario Rivetti che rinvenne tre targhe in bronzo di epoca romana. Dopo il ritrovamento delle targhe, fu assegnata la campagna di scavo all'archeologa Valeria Sampaolo. Attualmente, si può ammirare ciò che rimane del tempio sul Monte Tifata a quota 526, attualmente territorio del Comune di San Prisco.

Conclusioni

Ecco qui un breve riassunto della storia e delle origini di Casagiove, un comune italiano situato nella regione Campania. Dalle sue radici romane ai tempi moderni, Casagiove ha una storia ricca e affascinante e offre ai visitatori una tranquilla fuga dalle grandi città. Grazie al recente ritrovamento del tempio dedicato a Giove e ai reperti degli insediamenti umani, la città è ancor più attraente per gli amanti della storia! Venite a visitare Casagiove e scoprite questa città meravigliosa da soli!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Sabato 25 Giu 2022