Carugo

Benvenuti a Carugo: una breve guida

Ciao a tutti! Siete pronti per una visita a Carugo, uno splendido comune situato nella provincia di Como, in Lombardia? Qui troverete un'atmosfera tranquilla e rilassante, con una natura rigogliosa che vi incanterà. La popolazione è di circa 6600 abitanti e la superficie territoriale è piuttosto ampia, con altitudini che vanno dai 274 m s.l.m. ai 340 m s.l.m. Qui di seguito troverete una breve guida per scoprire le bellezze di questo luogo.

Scopri la geografia di Carugo

Carugo si trova nella Brianza comasca occidentale, tra i fiumi Lambro e Terrò. Al sud troverete il centro storico e lo sviluppo urbano, mentre a nord troverete un vasto territorio boschivo, che ospita anche la Riserva Naturale Regionale della Fontana del Guercio. La città è attraversata dalla linea ferroviaria Milano-Asso delle Ferrovie Nord Milano e dalla strada provinciale SP32, la "Novedratese".

Benvenuti a Carugo: guida alla scoperta di un comune lombardo

La storia di Carugo

Le origini di Carugo sono incerte, ma il nome sembra provenire dalle lingue celtiche. Il primo documento in cui viene citato il nome di Carugo risale all'892, quando Franchi e Longobardi si trovavano nuovamente in pace, e Maginfredo I di Milano, conte di Milano e del contado milanese, elegge alcuni giudici e notai per una causa di spartizione territoriali. Nel periodo di contrasto tra Como e Milano, durante la guerra decennale, si registra l'esistenza di un castello strategico di cui resta oggi una torre. Da qui ha origine il nome della nobile famiglia dei Carugo. Nel 1222 il castello ospitò i nobili fuggiti da Milano guidati dall'arcivescovo Enrico I da Settala. Ma truppe inviate dal Podestà di Milano distrussero il castello nel mese di agosto dello stesso anno. Inoltre, la frazione di Gattedo, detta Gatta, è nota dal X secolo e ha ospitato nel XII secolo una comunità religiosa catarica, ch'ebbe notorietà soprattutto in Provenza e Linguadoca. Secondo alcuni ricercatori dell'Università di York, la fortezza di Gattedo costituiva "una sorta di Montsegur italiana, ove i vescovi catari Nazario e Desiderio erano stati inumati". Papa Innocenzo IV ordinò la distruzione del castello nel 1254 per evitare il culto delle spoglie dei vescovi ivi inumati, ma la chiesa di San Martino e gli antichi affreschi in essa conservati furono risparmiati.

Un tuffo nel passato di Carugo

Carugo ha una storia molto ricca e affascinante, che abbraccia diversi periodi storici. A partire dal XII secolo, con la presenza della setta dei Cataristi, la città ha avuto l'occasione di entrare in contatto con una spiritualità radicale, che chiamava in discussione le gerarchie ecclesiastiche ufficiali. Nel XIII secolo, il castello di Gattedo ospitò anche nobili in fuga, durante la guerra decennale. Nel XV secolo, la città passò sotto il dominio dei Visconti, poi, nel XVI secolo, sotto quello degli Sforza, che la mantennero sotto il proprio controllo fino al XIX secolo.

Cosa vedere a Carugo

Carugo è una meta turistica perfetta per chi ama la natura. La Riserva Naturale Regionale della Fontana del Guercio offre meraviglie naturali a non finire, con i suoi fontanili e la sua flora e fauna. Inoltre, la città è caratterizzata dalla presenza della splendida chiesa di San Martino, risalente al XII secolo, con i suoi antichi affreschi. Infine, non dimenticate di fare una passeggiata nell'incantevole centro storico, dove troverete numerose botteghe artigianali e ristoranti tipici.

Eventi e manifestazioni

Carugo è famosa per l'organizzazione di numerosi eventi e manifestazioni di grande richiamo, che si svolgono durante tutto l'anno. Tra questi, è d'obbligo menzionare il Carugo Folk Festival, appuntamento annuale giunto alla sua trentesima edizione, che ospita importanti artisti del panorama musicale internazionale. Non mancano poi le sagre, le feste di paese e le manifestazioni sportive.

Cosa mangiare a Carugo

La cucina di Carugo è fatta di sapori intensi e genuini, che richiamano la tradizione locale. Tra i piatti tipici, è d'obbligo menzionare la polenta con i funghi, i pizzoccheri, i casoncelli, e il salame della Brianza. Inoltre, non dimenticate di assaggiare i deliziosi dolci della tradizione, come la torta paesana e la torta paradiso.

Come arrivare a Carugo

Carugo è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. Se venite in auto, potete prendere l'autostrada A9 Milano-Como-Chiasso, uscire a Lomazzo e da qui seguire le indicazioni per Carugo. Se invece preferite il treno, potete prendere la linea ferroviaria Milano-Asso delle Ferrovie Nord Milano, che vi porterà direttamente a Carugo. In entrambi i casi, preparatevi a immergervi in un mondo che vi incanterà. Venite a trovarci a Carugo, vi aspettiamo!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Lunedì 8 Ago 2022