Carugate

Benvenuti a Carugate

Benvenuti a Carugate, un comune della città metropolitana di Milano in Lombardia, Italia. Con una popolazione di 15.635 abitanti, questa città è particolarmente interessante per la sua storia e la sua attività commerciale. Scoprirete cosa rende Carugate unica dalle sue origini alla sua modernità.

Origini del nome

Il nome di Carugate ha molte suggestioni per le sue origini. Ci sono varie supposizioni riguardanti il significato del nome. Ognuna di esse suggerisce una ragione diversa alla scelta del nome della città. Ad esempio, potrebbe derivare da "carrucata", "carrivium", "callugate", "el caraga" o "carugol".

Carugate: Storia, Commercio ed Ecologia in Lombardia.

Storia

I primi abitanti dell'area su cui sorge Carugate furono i popoli Orobi, Liguri, Celti ed Etruschi, successivamente sostituiti dalla civiltà romana. Dopo i Romani, arrivarono i Longobardi, convertiti al cristianesimo, seguiti dalle invasioni del Barbarossa. Secondo la tradizione, Santa Marcellina, sorella di Sant'Ambrogio e Satiro di Milano, visse a Carugate e la villa dove si ritirò con le consorelle per pregare divenne Ordine di San Benedetto.

Agli inizi del XX secolo, Carugate si occupava principalmente di agricoltura, inclusa la lavorazione della seta. Tuttavia, l'avvento della produzione di fibre sintetiche e la successiva crisi della seta degli anni '30 spinsero il comune a cercare modi alternativi di prosperare.

L'industrializzazione e il commercio

Dopo la Seconda guerra mondiale, Carugate è diventata notevolmente industrializzata, con aziende di rilievo nel settore delle macchine di movimentazione della terra, della lavorazione del legno, dell'elettronica, e una cooperativa di artigiani dell'arredamento. Nel 1972, è stato costruito un centro commerciale del gruppo francese "Carrefour", oggi noto come "Carosello". Successivamente si è insediato un centro commerciale "IKEA Center" e altri grandi magazzini nelle immediate vicinanze, spingendo l'espansione urbana della città.

Carugate è anche il secondo paese in Europa, dopo Barcellona, ad adottare le norme delle "abitazioni ecologiche". Il paese è noto per la sua attenzione all'ambiente, alle questioni sociali e ai diritti umani, con una vivace comunità che cerca di migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti.

Monumenti e luoghi d'interesse

Carugate vanta molti monumenti e luoghi di interesse. Tra questi, la Chiesa di Santa Maria, che purtroppo ha perso un affresco di Cesare Procaccini rappresentante l'ascensione della Vergine. Sarete sempre i benvenuti a visitare la chiesa.

Villa Gallerani, di origine cinquecentesca, è una costruzione padronale sobria negli esterni e circondata da un ampio e folto giardino. All'interno è presente un soffitto affrescato con motivi allegorici policromi e temi di caccia e pesca. La villa è di proprietà privata, quindi le visite sono sporadiche.

Conclusioni

Se state cercando un luogo piacevole e affascinante da visitare in Lombardia, Carugate è il posto giusto per voi. Scoprirete il vero spirito della città grazie alla sua tradizione, l'industrializzazione, il commercio e la sua attenzione all'ambiente e ai diritti umani. Non esitate a visitare questa città, dove sarete sempre accolti con il benvenuto molto caloroso.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Venerdì 3 Giu 2022