Cartignano

Benvenuti a Cartignano!

Ciao a tutti, oggi vi parlerò del comune di Cartignano, situato nella provincia di Cuneo, nel magnifico Piemonte. Con una popolazione di soli 177 abitanti, questo piccolo comune si affaccia sulla valle Maira e il suo territorio è attraversato dall'omonimo torrente. Cartignano fa parte della comunità montana Valli Grana e Maira. Ma non pensate che la sua dimensione ridotta significhi che non abbia nulla da offrire, anzi! Iniziamo il nostro tour.

Geografia fisica

Come ho detto, Cartignano è situato nella valle Maira e si trova a est del comune di Dronero, da cui lo separano le punte rocciose settentrionali del monte costa del vallone. Il confine prosegue ad est e a nord con i comuni di Roccabruna e Melle, rispettivamente, e ad ovest con il comune di San Damiano Macra. Il territorio è segnato dallo storico torrente Maira, che attraversa il comune.

Cartignano: scopri il comune di 177 abitanti nella valle Maira

Storia

La storia di Cartignano è piuttosto antica e risale all'epoca medievale. Ciò che attira l'attenzione è l'imponente Castello dei Berardi, costruito nel 1440. Con il passare del tempo, il castello ha subito molte modifiche, sia interne che esterne, ma ancora oggi rappresenta una delle attrazioni principali del comune.

Società

Il comune di Cartignano ha una popolazione molto ridotta, ma ciò non implica che non abbia una storia interessante. Durante gli anni 50, molti abitanti emigrarono negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità. Questo fenomeno portò la popolazione a ridursi ulteriormente. Tuttavia, Cartignano continua ad essere un comune vivo e dinamico.

Evoluzione demografica

La popolazione di Cartignano è andata diminuendo negli ultimi decenni. Nel 1951, il comune aveva una popolazione di 572 abitanti, mentre nel 2020 la popolazione è scesa a 177 abitanti. Nonostante questo calo della popolazione, il tessuto sociale del comune è molto forte, con un senso di comunità molto forte tra gli abitanti.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nonostante le sue ridotte dimensioni, Cartignano vanta alcuni importanti monumenti e luoghi d'interesse, come ad esempio il Castello dei Berardi. Il castello risale al 1440 ed era originariamente una fortezza concepita per proteggere il territorio circostante. Nel tempo, il castello ha subito molte modifiche e restauro e oggi rappresenta una delle principali attrazioni del comune. La Chiesa di San Lorenzo è un'altra importante attrazione di Cartignano. La chiesa fu costruita nel XVI secolo e presenta un importante altare ligneo intagliato. Infine, c'è il Ponte sul Maira con Edicola Votiva, un antico ponte pedonale costruito nel 1835 e dedicato a San Giovanni Battista.

Amministrazione

Il comune di Cartignano è guidato da un sindaco eletto dal popolo. L'attuale sindaco è Paola Garrone. Nonostante le limitate risorse, l'amministrazione locale si impegna per garantire un futuro sicuro e sostenibile per il comune.

Galleria d'immagini

Infine, eccovi una galleria di immagini. Potete ammirare il municipio, la chiesa di San Lorenzo, il Castello dei Berardi e il Ponte sul Maira con Edicola Votiva.

Note

Per maggiori informazioni sul comune di Cartignano, potete visitare il sito web ufficiale.

Altri progetti

Se siete interessati a scoprire di più sulla Valle Maira, potete visitare il sito web della Comunità Montana Valli Grana e Maira.

Collegamenti esterni

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Domenica 20 Feb 2022