Carsoli
Carsoli: un comune pieno di storia e cultura
Geografia fisica
Carsoli è un comune italiano situato nella provincia dell'Aquila, in Abruzzo, che conta una popolazione di oltre 5.000 abitanti. Il territorio del comune è prevalentemente montuoso e copre circa 50 km quadrati.
Territorio
Il territorio di Carsoli è caratterizzato da diverse montagne, tra cui Monte Velino e Monte Calvo, che superano i 2.000 metri di altitudine, e dal fiume Turano, che attraversa il comune.
Monumenti e luoghi d'interesse
Carsoli è un comune ricco di monumenti e luoghi d'interesse, che testimoniano la sua lunga storia.
Architetture religiose
Tra i monumenti religiosi più importanti si possono citare la Chiesa di Santa Maria in Cellis, un edificio di culto risalente al X secolo, che conserva al suo interno un'immagine di Carlo I d'Angiò, e la Chiesa di Sant'Antonio, risalente al XVI secolo, che è stata utilizzata come ospedale e successivamente come asilo nido.
Altre chiese rappresentative del patrimonio culturale di Carsoli sono la Chiesa di Santa Vittoria, la Chiesa nuova della Madonna del Carmine, la Chiesa di Santa Maria della Presentazione, detta anche di Santa Martellecchia, e i ruderi della Chiesa di Sant'Angelo, presso il Castello di Carsoli.
Anche il territorio circostante Carsoli ha diverse chiese di interesse storico e culturale, tra cui la Chiesa di San Vincenzo di Saragozza, dedicata alla Madonna delle Rose, le Chiese di San Nicola, Sant'Antonio, San Berardo, Santa Maria della Speranza e San Rocco e la Grotta Sant'Angelo a Colli di Monte Bove, le Chiese di San Giovanni Battista e Sant'Atanasio a Montesabinese, la Chiesa parrocchiale e Madonna delle Grazie a Pietrasecca, il Convento di San Francesco a Carsoli, le Chiese di Santa Maria Assunta, San Pietro, San Rocco e Madonna delle Grazie a Poggio Cinolfo, la Chiesa di Santo Stefano a Tufo, le Chiese della Madonna delle Grazie e di San Giuseppe a Tufo Basso e della Madonna del Carmine in località Villetta, e infine le Chiese di San Nicola, San Martino e San Rocco a Villa Romana.
Architetture militari
Il Castello di Carsoli è uno dei monumenti più suggestivi del comune. Venne costruito intorno all'anno mille dai Berardi e passò sotto il dominio degli Orsini e poi dei Colonna. Posto in posizione strategica su tutta l'area della Piana del Cavaliere e del Turano, rappresenta bene il sistema difensivo attuato in zona dagli Angioini nel XIII secolo. I resti del castello, nel cuore del borgo di Colle Sant'Angelo, rappresentano la parte più antica di Carsoli.
Dal 2013, la proprietà del castello è passata dall'antica famiglia De Leoni all'amministrazione comunale.
Siti archeologici
Carsoli è anche famosa per il suo sito archeologico di Carsioli, l'antica città di origine Equi Carsioli (detta anche Carseoli). Il sito fu localizzato nel 1645 nella località di Civita (Oricola) dal famoso cartografo Luca Olstenio. Dopo una prima ricognizione eseguita nel 1901 da due archeologi, il tedesco George J. Pfeyffer e il collega britannico Thomas Ashby, sono stati trovati i resti della cinta muraria e di un acquedotto romano in località Muro Pertuso.
Conclusioni
Carsoli è un comune italiano che conserva ancora oggi il suo patrimonio storico e culturale. Le sue chiese, il Castello e il sito archeologico di Carsioli rappresentano una testimonianza della sua lunga storia e attraggono ogni anno migliaia di visitatori. Se siete amanti della storia e della cultura, Carsoli è sicuramente un'ottima scelta.