Carrosio

Carrosio: una gemma medievale del Piemonte

Carrosio, conosciuto anche come ''Carreuxo'' in lingua ligure e ''Careugio'' in lingua piemontese, è un piccolo comune situato sulla sponda sinistra del torrente Lemme, nella provincia di Alessandria, Piemonte. Con una popolazione di soli 484 abitanti, questo borgo medievale ha una storia ricca e affascinante che si può ancora ammirare nei suoi monumenti e nei suoi luoghi d'interesse.

Storia

La storia di Carrosio risulta alquanto importante, avendo già fatto parte, nel X secolo, del potere temporale dei vescovi di Tortona e, in seguito, diventando dominio dei marchesi di Gavi. Il castello fu poi smantellato dai genovesi nel 1197, che in seguito lo resero feudo delle famiglie genovesi dei Castagna, dei Famiglia Grimaldi, e dei Di Negro. Fu infine attribuito agli Spinola e poi ai Salvago.

Il nome ''Carroxium'' appare per la prima volta in un documento del 1144. In questo borgo medievale si svolse anche una terribile lotta tra Carlo Magno e Desiderio (re) durante l'VIII secolo. Nel corso delle guerre per la Successione del Monferrato, Carrosio fu teatro di violenti scontri e nel 1625 Carlo Emanuele I riportò una memorabile vittoria sui genovesi, milanesi e modenesi coalizzati. Ancora oggi, il 10 maggio, si celebra la festa della Madonna della Vittoria Regina di Genova per commemorare la vittoria ottenuta dai Valligiani dell'Alta Valpolcevera.

Passato ai Savoia nel 1735, Carrosio diventò una enclave Ducato di Savoia all'interno della Repubblica di Genova, ma fu abolito il feudo nel 1798, quando il paese fu protagonista di una rivolta giacobina contro il governo piemontese.

Carrosio: la gemma medievale del Piemonte

Simboli

Il comune di Carrosio a oggi possiede uno stemma e un gonfalone concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1962.

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra le molte costruzioni che conservano l'aspetto medievale, il palazzo Migliorati Gavotti è di particolare interesse, poiché qui soggiornò papa Pio VII durante il suo viaggio verso Fontainebleau. Attualmente, il palazzo funge da municipio. All'interno della Chiesa Parrocchiale dell'Assunta, risalente al XVII secolo, si trova una ''Madonna'' della scuola del Anton Maria Maragliano.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Carrosio è rimasta relativamente stabile nel corso degli anni, con circa 50 famiglie presenti nel borgo.

Amministrazione

Il comune di Carrosio fa parte della ''Unione dei Comuni'' composta da Carrosio, Parodi Ligure, Fraconalto e Voltaggio.

Altre informazioni amministrative

Un particolare da sottolineare riguarda la presenza di un sito internet ufficiale del comune di Carrosio (digilander.libero.it/comune.carrosio), dove sono consultabili tutte le attività amministrative del paese.

Note

In generale, il borgo di Carrosio lascia una sensazione di tranquillità e pace, senza tralasciare l'importanza storica e culturale.

Altri progetti

Per ulteriori informazioni sulla storia e sui monumenti di Carrosio, si può consultare il sito ''ilmonferrato.info'' dove è possibile trovare interessanti approndimenti.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 24 Dic 2022