Carro

Alla scoperta di Carro: un piccolo borgo ligure immerso nella natura

Ciao amici! Oggi vi parlo di un incantevole borgo ligure situato nella provincia della Spezia, Carro, conosciuto anche come O Câro nella Lingua ligure o U Caru nella variante locale. Carro ha una popolazione di circa 492 abitanti e si trova a un'altitudine di 418 metri sul livello del mare. Questo affascinante comune fa parte del Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra-Vara ed è completamente immerso nella meravigliosa natura ligure.

Geografia fisica: tra montagne e torrenti

Carro si estende nella valle del torrente Trambacco, ai piedi del Colle di Velva, nel Val di Vara. Tuttavia, il territorio comunale di Carro comprende anche il Monte San Nicolao, dove nasce il Torrente Castagnola. Carro è un luogo perfetto per chi vuole rilassarsi e immergersi nella natura incontaminata, magari facendo escursioni tra le montagne o lungo i vari sentieri che circondano il comune.

Carro: un incantevole borgo immerso nella natura ligure.

Storia: dal possedimento religioso al feudo dei Malaspina

Il borgo di Carro ha origini nell'Impero Romano e fu inizialmente un possedimento religioso del vicariato di Framura. Successivamente, il feudo passò agli Este nel XI secolo e poi ai Malaspina. I Malaspina infine cedettero la proprietà feudale alla famiglia Passano per volere della Diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato. Nel 1229, Carro si costituì Età comunale stipulando un'importante alleanza con la Repubblica di Genova. Nel medioevo, la Repubblica di Genova eresse il borgo al titolo di Podestà dal 1299, seguendone le sorti. Nel 1556, Carro ottenne l'autonomia dello Statuto. Durante il periodo della dominazione francese di Napoleone Bonaparte nel 1797, Carro divenne parte del Dipartimento del Vara, con capoluogo Levanto. Dopo il Congresso di Vienna del 1814, Carro fu inglobato nella provincia di Levante del Regno di Sardegna e poi nel Regno d'Italia dal 1861.

Simboli: la storia raccontata nell'emblema

Lo stemma di Carro è stato riconosciuto con il decreto ministeriale del 25 marzo 1899 e rappresenta la storia del comune. Lo stemma è diviso in quattro quarti. Il primo e il quarto rappresentano la scala a pioli dei Fieschi, che eressero il castello nel territorio durante la parentesi feudale, mentre il secondo e il terzo quartiere raffigurano la croce di San Lorenzo, di cui la chiesa nel capoluogo porta il nome.

Monumenti e luoghi d'interesse: tra chiese e santuari

Carro ha diversi monumenti e luoghi d'interesse da visitare. La Chiesa di San Lorenzo, situata nella frazione capoluogo di Carro, fu costruita nel XV secolo e presenta una torre campanaria in stile romanico. La Chiesa parrocchiale di San Giorgio, ubicata nella frazione di Castello, sorge sui resti dell'antico castello medievale del periodo della dominazione feudale. Infine, il Santuario di Cerreta è una tappa imperdibile per chi visita Carro. Situato nella borgata omonima, il santuario è attiguo alla casa natale di Antonio Maria Gianelli, nativo del borgo e poi diventato il Vescovo di Bobbio.

In conclusione, Carro è un luogo suggestivo e racchiuso nella natura, dove si possono ammirare chiese antiche e santuari, nonché godere della tranquillità della campagna. Mi auguro che la mia descrizione vi abbia incuriosito e magari vi abbia fatto venire voglia di visitare questo splendido comune ligure.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Mercoledì 6 Lug 2022