Carro

Alla scoperta di Carro: storia e monumenti

Ciao amici! Oggi vi porterò alla scoperta di Carro, un comune della provincia della Spezia in Liguria. Con i suoi 492 abitanti, Carro è situato a valle del colle di Velva, nell'Val di Vara, sulla collina del torrente Trambacco a un'altitudine di 418 m s.l.m.

Geografia fisica

Il territorio di Carro è situato all'interno del Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra-Vara, una zona di grande interesse naturalistico. Presso il monte San Nicolao nasce il torrente Castagnola. La vista panoramica sul paesaggio circostante è davvero spettacolare.

Carro: storia, natura e monumenti della Liguria

Storia

Il borgo di Carro ha origini romane e fu possedimento religioso del vicariato di Framura. Successivamente, il feudo passò agli Este e poi ai Malaspina, che cedettero la proprietà feudale alla famiglia Passano per volere della Diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato. Nel 1229 si costituì Età comunale e stipulò un'importante alleanza con la Repubblica di Genova. Dopo una breve parentesi feudale con la famiglia Fieschi, che assoggettarono il territorio nel biennio 1271-1272, Carro si sottopose definitivamente alla Repubblica genovese che eresse il borgo al titolo di Podestà dal 1299 seguendone le sorti. Nel 1556 ottenne autonomia di Statuto.

Nel corso dei secoli, il territorio di Carro ebbe varie dominazioni, tra cui quella francese di Napoleone Bonaparte dal 1797. Nel 1815 fu inglobato nella provincia di Levante del Regno di Sardegna e successivamente del Regno d'Italia.

Simboli

Lo stemma di Carro è stato riconosciuto con il decreto ministeriale del 25 marzo 1899. Rappresenta uno scudo sannitico d'oro su fondo azzurro con la torre merlata del castello di Castello sulla cima, affiancata da due spighe di grano d'oro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Carro ha numerosi monumenti e luoghi d'interesse. La Chiesa di San Lorenzo, situata nella frazione capoluogo di Carro, fu edificata nel XV secolo ed è un esempio di architettura religiosa locale. La Chiesa parrocchiale di San Giorgio, invece, si trova nella frazione di Castello e fu costruita sui resti dell'antico castello medievale eretto dalla famiglia Fieschi durante la dominazione feudale. Infine, il Santuario di Cerreta nell'omonima borgata è attiguo alla casa natale di Antonio Maria Gianelli, nativo del borgo.

Carro è un comune che merita di essere visitato, sia per la bellezza della natura circostante, sia per la sua storia e i suoi monumenti. Se avete l'opportunità di passare da queste parti, non perdete l'occasione di fare un salto a Carro!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Mercoledì 6 Lug 2022