Carrè
Benvenuti a Carrè
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Carrè, un comune nella provincia di Vicenza, Veneto, Italia. Carrè ha una popolazione di circa 3535 abitanti e sono conosciuti come "carradiensi".
Geografia fisica
Il comune si estende a ovest delle colline delle Bregonze e presenta un territorio pianeggiante e collinare. Qui nasce un torrente chiamato Igna e quasi tutto il territorio è coltivato, tranne alcune aree boscose tra il colle Zavagnin e Rua, dove si possono trovare alberi come la robinia, il salice e il frassino. Il carpino insieme alla robinia si possono trovare a nord-est del paese. L'acqua di Carrè proviene dalla sorgente del Piesan situata in un comune vicino e da un pozzo nella zona industriale.
Origine del nome
Il nome Carrè deriva dal latino "carrus", che significa stazione di carri. Tuttavia, ci sono altre teorie che suggeriscono che il nome possa derivare dal celtico "car", che significa pietra o sasso in riferimento all'aspetto ciottoloso del territorio. Inoltre, c'è anche la possibilità che il nome derivi dalla forma quadrangolare delle proprietà terriere.
Storia
Le origini di Carrè sono incerte. Gli archeologi hanno trovato tombe, bronzi, ceramiche e mosaici di epoca romana. Nel 1046, il vescovo di Parma rivendicava dei beni a Carrè che erano oggetto di controversia. Carrè fu feudo della famiglia Capra (o "Capella") dal XII secolo fino ai tempi della Serenissima. Ci sono documenti ecclesiastici del 1030-38 che attestano l'esistenza di un castello sulla collina sopra il paese. Il castello fu distrutto nel 1165 e poi ricostruito, ma subì gravi danni da un terremoto nel 1348.
Spero che questo breve riassunto vi abbia fatto conoscere meglio Carrè!