Carpinone
Benvenuti a Carpinone: il borgo medievale del Molise
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Carpinone, un piccolo comune italiano nella provincia di Isernia nel Molise. Con i suoi 1024 abitanti, Carpinone è un borgo medievale incantevole che vi lascerà senza parole. Nel corso dei secoli, il paese ha subito diverse evoluzioni ed è diventato famoso per i suoi monumenti e le attrazioni turistiche. Venite con me mentre esploriamo la storia, i simboli, i monumenti e i luoghi d'interesse di Carpinone.
Origini del nome
Il nome Carpinone deriverebbe dal fiume Carpino che costeggia il centro oppure dalla pianta di Carpinus. Qualunque sia l'origine del nome, è certo che Carpinone è un posto meraviglioso che aspetta solo di essere scoperto.
Storia
Fondato nell'VIII secolo dai Longobardi, Carpinone è stato governato da diverse famiglie nel corso dei secoli. Tra i primi signori al governo c'era Tommaso d'Evoli, Signore (titolo nobiliare) di Castelpizzuto, Monteroduni e Roccamandolfi. Nel XV secolo, il paese è stato ceduto alla famiglia Caldora che ha fortificato il castello. In seguito, i membri della famiglia Pandone, le famiglie Ceva Grimaldi e i De Risio hanno governato il paese. Nel 1807, Carpinone è entrato nel distretto di Isernia, sotto la giurisdizione di Castelpetroso e dal 1861 ha fatto parte della provincia di Campobasso e dal 1970 di quella di Isernia.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del comune di Carpinone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 2 settembre 1988. Questi simboli rappresentano la storia, la cultura e le tradizioni del paese.
Monumenti e luoghi d'interesse
Carpinone è un tesoro nascosto del Molise, che brilla per i suoi monumenti e le sue attrazioni turistiche.
Le mura medievali
Il centro storico è protetto da una doppia cinta muraria di diverse epoche. La prima è stata costruita a difesa del castello Caldora, mentre la seconda cinge una zona che si trova a confine con l'abitato moderno dell'Ottocento. Tra queste due cinte murarie si sviluppa il borgo medievale di Carpinone, le stradine sono in pietra, le case rivestite di lisce, i vicoli conservano l'antico aspetto medievale. Queste mura rappresentano una parte fondamentale della storia di Carpinone e della sua architettura.
Le cascate di Carpinone
Nei pressi del centro storico, ci sono le cascate di Carpinone, che sono raggiungibili e visitabili a piedi. Ci sono due cascate, una più grande e una più piccola, e derivano dalla fusione dei fiumi Carpino e Tura. Sono un'attrazione naturale unica e vale la pena vederle.
Chiesa madre di Santa Maria Assunta
La chiesa madre di Santa Maria Assunta, costruita nel XVI secolo, è situata nel cuore di Carpinone ed è uno dei suoi monumenti più importanti. La chiesa ha avuto un restauro nel 1725 e poi dopo il sisma del 1805, è stata ricostruita in stile neoclassico. Con la sua pianta a tre navate, alta 10 metri, la chiesa ha un'abside semicircolare e un transetto rialzato raccordato a padiglione. Il campanile risale al 1725.
Chiesa di Santa Maria di Loreto
La chiesa di Santa Maria di Loreto è stata costruita nel 1610 da Biagio Martella, presso un'antica chiesa del 1356. Si narra che la Madonna gli apparve in sogno e gli indicò il luogo sopra cui edificare la nuova chiesa. La chiesa è a navata unica, e in fondo vi è l'altare maggiore con la scultura della Vergine. Ai lati ci sono due cappelle, della Sacra Famiglia e di San Leonardo: il soffitto della volta è in legno intagliato e dorato, con accenni di azzurro turchese.
Conclusioni
Carpinone è un posto incantevole che merita di essere visitato per le sue magnifiche architetture, la sua storia e le sue attrazioni turistiche. Se volete vivere un'esperienza unica nel cuore del Molise, dovete assolutamente visitare Carpinone.