Carpineto Sinello
Alla scoperta di Carpineto Sinello: un borgo medievale sulle pendici del Monte Sorbo
Benvenuti a Carpineto Sinello, un piccolo comune di 510 abitanti situato nella provincia di Chieti, Abruzzo. Il paese prende il nome dal fiume Sinello e dal vicino bosco di Ostrya carpinifolia. Il centro si trova su di un colle alle pendici del Monte Sorbo e domina le valli del fiume Sinello e del torrente Ferrato. In questa zona, la presenza dell'acqua ha sempre rappresentato una risorsa fondamentale per le attività economiche.
La storia di Carpineto Sinello
La prima citazione del comune risale al lontano 1156, quando viene menzionato nel Catalogus Baronum come feudo di Roberto di Monteferrante. Nel corso dei secoli, Carpineto Sinello è passata di mano in mano tra vari feudatari, tra cui i di Sangro, gli Acclozamora, i Pignatelli, Giulio Gesualdo, Girolamo Diaz e i Bassi. Nel XVI secolo, il piccolo borgo medievale ha visto la costruzione di un villaggio fortificato, il borgo di Policorvo. In seguito, il castello normanno del XII secolo è stato acquistato dal Barone Michele Bassi, che lo ha convertito in un palazzo ducale.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Carpineto Sinello
Il borgo medievale di Carpineto Sinello è costellato di monumenti e luoghi d'interesse. Tra i più importanti, spicca il Castello Ducale, che domina il centro del paese dalla cima del colle. Costruito dai Normanni nel XII secolo, il castello è stato trasformato in palazzo gentilizio dal Barone Michele Bassi nel XV secolo. Oggi, si possono ancora ammirare gli elementi di fortificazione nella muratura a scarpa e nei bastioni laterali. L'interno conserva affreschi barocchi, un chiostro e le stalle dei cavalli.
A pochi passi dal castello, si trova la Chiesa di San Michele Arcangelo, la chiesa parrocchiale. Questo edificio risale al XIV secolo, ma ha subito numerose trasformazioni nei secoli successivi. Nel 1728, sono stati aggiunti elementi barocchi, ma durante i restauri successivi, le murature interne originali sono state coperte. Il campanile è stato ricostruito nel 1838 dall'ingegnere Carlo Luigi Dau.
Il Museo del maiale si trova presso il vecchio mattatoio. Qui, i visitatori possono conoscere la storia del maiale e della lavorazione della ventricina, un salame locale piccante molto apprezzato in Abruzzo. Infine, nella frazione di Policorvo, si trova un piccolo villaggio di case-mura risalente al XVI secolo, le cui tracce di fortificazione sono ancora visibili.
La cucina locale
La cucina di Carpineto Sinello offre numerosi piatti prelibati, ma il più noto è sicuramente la ventricina. Questo salame della zona vastese è ottenuto dalla mescolanza di salame essiccato con peperoni piccanti in polvere. Si tratta di un piatto molto apprezzato in tutta la regione.
L'evoluzione demografica di Carpineto Sinello
Negli ultimi decenni, la popolazione di Carpineto Sinello è diminuita sensibilmente. Nel 1951, il paese contava 1246 abitanti, ma nel 2021 sono rimasti solo 510. Nonostante ciò, la comunità locale è molto attiva e organizza numerose iniziative culturali e sociali durante tutto l'anno. La bellezza dei monumenti e dei paesaggi circostanti attira inoltre numerosi turisti.
In definitiva, Carpineto Sinello è un borgo medievale ricco di storia e cultura. La bellezza delle sue architetture e dei paesaggi circostanti lo rende un luogo ideale per chi desidera scoprire l'Abruzzo più autentico.