Carpineto della Nora
Scopriamo Carpineto della Nora, un incantevole borgo abruzzese
Sei mai stato a Carpineto della Nora? Questo piccolo comune italiano della provincia di Pescara in Abruzzo, con i suoi 536 abitanti, potrebbe sorprenderti. Iniziamo a scoprirlo insieme.
La storia di Carpineto della Nora
Secondo alcuni ritrovamenti, sembra che le origini di Carpineto della Nora risalgano al III secolo a.C. Tuttavia, il borgo attuale è stato costruito nel X secolo presso il fiume Nora, sotto il colle di Lecina, dove oggi sorge l'abbazia di San Bartolomeo.
Il nome del comune deriva dal bosco di carpino presente nella zona e dalla vicinanza al fiume Nora. L'abbazia fortificata di San Bartolomeo era originariamente dipendente dall'abbazia di Santa Maria di Casanova, la prima delle cinque abbazie abruzzesi del X secolo. Nel XVII secolo, Carpineto della Nora fu possedimento di Federico Borromeo, che ricostruì la chiesa parrocchiale dedicata a Carlo Borromeo.
Nel secolo scorso, Carpineto della Nora contava circa 1.400 abitanti ed era un feudo che dipendeva da Penne, incluso nel distretto omonimo dall'Abruzzo Ultra. Nel 1927, con la costituzione della provincia di Pescara, Carpineto passò sotto la sua giurisdizione. Il borgo è rimasto sostanzialmente inalterato fino agli anni '60, quando alcune case rurali sono state sostituite da nuovi edifici.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il monumento più significativo di Carpineto della Nora è l'abbazia di San Bartolomeo. Costruita nel X secolo e completata nel XIII, fu voluta da Bernardo conte di Penne, che la donò ai frati locali. Il campanile affiancato alla facciata potrebbe essere il vecchio torrione. L'interno a tre navate è decorato da un altare gotico sorretto da quattro colonne. Il portale di accesso presenta bassorilievi colorati da figure floreali e vegetali.
Tra gli altri monumenti presenti nel comune ci sono le chiese di San Carlo Borromeo, Santa Maria Vergine e San Rocco, nonché le grotte Pietra Rossa e Mustacchio. Tutte da scoprire!
La società di Carpineto della Nora
Il comune di Carpineto della Nora è composto da una piccola comunità di 536 abitanti. La sua evoluzione demografica è rimasta pressoché stabile negli ultimi anni.
L'economia del territorio
La zona di Carpineto della Nora è rinomata per la produzione di olio d'oliva della cultivar locale carpinetana. La coltivazione degli ulivi avviene in quota fino al limite massimo dei 700 m s.l.m., il che permette alle olive di scongiurare l'attacco della mosca dell'olivo. Inoltre, sono presenti allevamenti di bovini della razza Vitellone Bianco dell'Appennino (Marchigiana) e di ovini per la produzione del pecorino e degli arrosticini.
Questi sono solo alcuni degli aspetti che rendono Carpineto della Nora un comune speciale, da scoprire e apprezzare nella sua autenticità. Ti aspettiamo!