Marola

La Frazione di Marola

Ciao amici! Oggi vorrei parlarvi di Marola, una frazione del comune di Carpineti, in provincia di Reggio Emilia, situata nell'Appennino reggiano. Marola è una delle località turistiche più famose della zona, grazie alla sua posizione baricentrica e alla storica abbazia benedettina costruita all'epoca di Matilde di Canossa.

La Storia dell'Abbazia

L'abbazia monastica ha subìto negli anni diverse trasformazioni e usi. La chiesa, in particolare, è stata interessata da un restauro radicale a partire dal 1955, che ha alterato in parte la struttura originaria ma con il recupero di elementi romanici. Nonostante ciò, l'abbazia è un luogo di grande bellezza e suggestione.

Marola: Storia, Natura e Festa della Castagna.

Strutture Ricettive e di Ristorazione

Per chi desidera visitare la zona, a Marola sono presenti numerose strutture ricettive e di ristorazione che garantiscono tutto il comfort e la comodità necessari. Le due associazioni attive nel paese, la Pro Loco e l'Unione Sportiva Tricolore Marola, animano l'estate con numerose manifestazioni ed intrattenimenti e garantiscono molte opportunità di svago per grandi e piccini.

La Festa della Castagna

Ma la vera chicca del paese è la famosa "Festa della Castagna", che si tiene ogni anno durante tre domeniche del mese di ottobre. Questo evento rappresenta un'occasione per assaporare il prelibato frutto locale e per godere di un po' di spensieratezza e divertimento. Anche turisti provenienti da fuori provincia vengono qui per partecipare alla festa ed apprezzarne il clima cordiale e familiare.

Sviluppo Edilizio e Rinomato Centro Climatico

La posizione altimetrica e geografica di Marola, situata su una altura boscosa immersa in Selva castanile, ha contribuito al suo sviluppo edilizio nella seconda metà del XX secolo. Oggi è una tranquilla località di villeggiatura ed un rinomato centro climatico, ideale sia per le vacanze estive che per le vacanze invernali.

In Breve

In sintesi, Marola è una delle frazioni più belle e affascinanti dell'Appennino reggiano, un luogo dove la storia e la natura si fondono in un mix perfetto per regalare momenti indimenticabili. Non potevo non consigliarvene la visita, soprattutto durante la Festa della Castagna. Venite a Marola e vedrete di persona quanto sia meravigliosa questa frazione del comune di Carpineti!

Galleria d'Immagini

Per chi vuole farsi un'idea ancora più precisa di come sia Marola, ecco a voi una galleria fotografica che mostra l'esterno e l'interno dell'abbazia:

<gallery> Image:Marola abside abbazia carpineti appennino.JPG|Esterno della chiesa abbaziale Image:Marola abbazia interno carpineti.JPG|Interno </gallery>

Note

Collegamenti Esterni

Se volete saperne di più su Marola, vi consiglio di visitare i siti web del comune di Carpineti e della Pro Loco di Marola. Buona visita!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 31 Ago 2022