Carpineti

Reggio Emilia: la città del Tricolore e del Parmigiano Reggiano

Reggio Emilia è una città della Pianura Padana, nel cuore dell'Emilia-Romagna. Sorta lungo la via Emilia, la strada romana che collegava Piacenza a Rimini, la città conta oggi circa 170.000 abitanti ed è il capoluogo dell'omonima provincia.

La storia della città

Reggio Emilia fu fondata nel 187 a.C. per volere del Console romano Marco Emilio Lepido, proprio lungo la via Emilia. Nel corso dei secoli, la città conobbe periodi di grande splendore, ma anche di difficoltà e distruzioni: fu saccheggiata dai Visigoti nel 410, distrutta da un violento terremoto nel 1117, sconfitta dai modenesi nella celebre Battaglia di Bagarotta del 1325.

Tuttavia, Reggio Emilia seppe sempre rialzarsi e diventare un importante centro culturale ed economico. Nel 1797, la bandiera italiana fu mostrata per la prima volta nella città emiliana, che da allora è conosciuta come "la città del Tricolore".

Reggio Emilia: storia, cultura e gastronomia in Pianura Padana

La cultura e la gastronomia reggiane

Reggio Emilia vanta un grande patrimonio culturale, artistico e architettonico. Vale la pena visitare la piazza Prampolini, situata nel centro storico della città; la Basilica di San Prospero, il principale luogo di culto cattolico; il Palazzo del Capitano del Popolo, che ospita il Museo del Tricolore; il Teatro Municipal Romolo Valli, uno dei più importanti della regione.

Tra i prodotti gastronomici più famosi di Reggio Emilia c'è il Parmigiano Reggiano, uno dei formaggi più pregiati al mondo. Ma la città è anche nota per le sue specialità culinarie, come la bresaola, il culatello e la tortellata, una pasta sfoglia ripiena di patate e salsiccia.

Il metodo pedagogico Reggio Emilia Approach

Oltre alla cultura e alla gastronomia, Reggio Emilia è famosa anche per il suo approccio pedagogico innovativo, il Reggio Emilia Approach. Nato nel dopoguerra, questo metodo di insegnamento si basa sulla valorizzazione dell'autonomia dei bambini, sull'importanza del gioco e della creatività, sulla collaborazione tra genitori, insegnanti e comunità. Il Reggio Emilia Approach ha ispirato molte scuole e progetti educativi in tutto il mondo.

Il territorio e il clima

Il territorio di Reggio Emilia è caratterizzato dalla pianura Padana, che si estende a perdita d'occhio tra le province emiliane e quelle venete, arrivando fino ai piedi delle Alpi. La città è attraversata dal Crostolo, un piccolo torrente che un tempo rappresentava la principale fonte di approvvigionamento idrico dei reggiani.

Il clima di Reggio Emilia è di tipo continentale temperato, con estati calde e afose e inverni rigidi. Le piogge sono distribuite nell'arco di tutto l'anno, ma con maggiore frequenza ed intensità in autunno e primavera. La neve cade spesso sulla città in inverno, ma non sempre con accumuli ingenti.

Conclusioni

Reggio Emilia è una città dalle mille sfaccettature: storica, culturale, gastronomica ed educativa. La città del Tricolore e del Parmigiano Reggiano sa sorprendere e affascinare i suoi visitatori, offrendo loro l'opportunità di scoprire i tesori della Pianura Padana e di vivere un'esperienza autentica ed emozionante.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 31 Ago 2022