Carpignano Sesia

Carpignano Sesia: un borgo medievale sulla riva del fiume Sesia

Carpignano Sesia è un pittoresco borgo medievale situato sulla riva sinistra del fiume Sesia, nella provincia di Novara, Piemonte. Con una popolazione di poco più di duemila abitanti, Carpignano Sesia offre una piacevole pausa dalla frenesia della città e un’occasione di scoprire la storia e la cultura della regione.

Geografia fisica

Il territorio comunale di Carpignano Sesia è attraversato da numerosi corsi d’acqua, tra cui la roggia Biraga e la roggia Busca. Il fiume Sesia scorre lungo il confine del borgo, mentre la roggia Mora lo lambisce. La bellezza del paesaggio circostante Carpignano Sesia è indescrivibile, con valli, colline e montagne che invitano a lunghe passeggiate e a godere della natura.

Il borgo medievale di Carpignano Sesia sulla Sesia: un tesoro storico in Piemonte

Monumenti e luoghi d'interesse

Il castello-ricetto di Carpignano

Il castello-ricetto di Carpignano Sesia è un'attrazione imperdibile del borgo medievale. Costruito nell’XI secolo dai conti di Pombia e in seguito appartenuto ai conti di Biandrate, il castello-ricetto si trova in una posizione strategica sulla strada che dalla città di Biandrate sale lungo la Valsesia.

Nonostante il passare del tempo, il castello-ricetto conserva la sua antica grandezza, con mura e case costruite con mattoni e ciottoli di fiume disposti a spina di pesce. Accanto alla porta d’ingresso, il ponte levatoio è stato sostituito dal rivellino del XV secolo. All’interno del castello-ricetto si trova un’antica casa torre. Sono ancora presenti diverse finestre con decorazioni in cotto e un Torchio vinario in legno costruito nel 1575 per la spremitura delle uve, delle noci e del ravizzone.

L'antica chiesa di San Pietro

La chiesa di San Pietro si trova all'interno del castello-ricetto ed esisteva già nell'XI secolo. Fu ceduta dai conti di Biandrate ai monaci benedettini cluniacensi, diventando così una dipendenza del Priorato di San Pietro di Castelletto. All'interno della chiesa, si conservano importanti affreschi romanici del XII secolo. Tra questi, il catino dell'abside è interamente occupato dalla figura del Cristo Pantocratore, affiancato dalla Maria e da San Giovanni Battista. Inoltre, ci sono anche altri affreschi arte gotica recuperati che risalgono al XV secolo.

Conclusioni

Carpignano Sesia è un borgo medievale che conserva gelosamente la sua storia e la sua cultura. I visitatori possono godere della bellezza del paesaggio circostante mentre visitano monumenti storici come il castello-ricetto e la chiesa di San Pietro. La vicinanza alla città di Novara rende Carpignano Sesia un'ottima destinazione per una gita fuori porta.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Lunedì 9 Gen 2023