Carpignano Salentino
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Carpignano Salentino, un bellissimo comune della provincia di Lecce, in Puglia. Qui vivono 3667 abitanti, che possono vantarsi di abitare in una zona caratterizzata dalla cultura greca grazie all'Unione di comuni della Grecia Salentina. Ma nonostante ciò, nel comune di Carpignano non si parla il grico dal XIX secolo.
Geografia fisica
Il territorio del comune di Carpignano Salentino occupa una superficie di 48,04 km² e sorge a 76 metri sul livello del mare. Ma nonostante la ridotta estensione dell'abitato, il feudo è tra i più vasti della provincia. Dista circa 25 km da Lecce in direzione sud-est e 13 km dalla costa Mare Adriatico. Qui si trova la meravigliosa località di Torre Sant'Andrea, afferente al comune di Melendugno, e anche Otranto, che invece è a circa 15 km. Ad est del comune si trova il bellissimo comune di Otranto, mentre a sud ci sono i comuni di Cannole e Castrignano de' Greci. Infine, a ovest c'è il comune di Martano e Calimera.
Clima
Il clima di Carpignano Salentino è classificato come mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo-umide. La temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta attorno ai +14,5 °C, mentre quella del mese più caldo, agosto, si aggira sui +34,5 °C. Le precipitazioni, frequenti in autunno ed in inverno, si attestano attorno ai 626 mm di pioggia/anno. La primavera e l'estate sono caratterizzate da lunghi periodi di siccità. La zona è fortemente influenzata dal vento, che arriva dal mare o dal continente.
Origini del nome
Si dice che il nome di Carpignano Salentino derivi dal nome del centurione romano Carpinius, ma gli studiosi propendono per la tesi di una derivazione messapica della radice ''karp'' ("pietra", "roccia"), per cui Carpignano significherebbe "luogo posto su un'altura".
Storia
La presenza dell'uomo a Carpignano Salentino risale a tempi remoti, come dimostrano i menhir presenti in zona. Inoltre, recentemente è stata rinvenuta nel centro storico una tomba risalente a qualche migliaio di anni prima di Cristo.
Carpignano Salentino è quindi un comune ricco di storia e tradizione, inserito in un territorio incantevole e circondato dalla bellezza del Salento. Se non l'avete mai visitato, vi consiglio di farlo al più presto!