Carpiano

Carpiano: un piccolo paese con una grande storia

Carpiano è un piccolo paese situato nella bassa milanese, a soli 19 chilometri dalla città di Milano, che conta oggi 4.168 abitanti. Il paese sorge all'interno del Parco Agricolo Sud Milano e dell'Ambito Territoriale di Caccia "Borromeo" e copre una superficie di circa 3,3 km².

Ma Carpiano è anche un paese con una storia antica e interessante che parte dalle prime tracce di vita umana che risalgono alla tarda età del ferro, passando per il dominio degli Etruschi e dei Galli di Belloveso, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Le origini di Carpiano

Il nome di Carpiano risale all'epoca romana, quando ai piccoli centri abitati veniva attribuito il nome dalle principali specie di piante che popolavano i boschi circostanti. Probabilmente, il nome di Carpiano ha preso spunto dalla presenza della pianta del "Carpinus", molto diffusa nella zona.

Carpiano: storia e bellezza della bassa milanese

Il passato di Carpiano

Carpiano è stato teatro di importanti eventi storici come la Battaglia di Marignano del 1515, gli scontri tra i Comuni e il Federico Barbarossa, e tra i Della Torre e i Visconti. Nel XIV-XV secolo venne realizzata la Chiesa di San Martino Vescovo, sotto la giurisprudenza della Pieve di San Giuliano Milanese. Nel 1300 Carpiano era uno dei feudi della famiglia Pusterla di Milano, giustiziata interamente dai Visconti in seguito a una fallita congiura. I possedimenti andarono, nel 1395, a Gian Galeazzo Visconti, Duca di Milano, Conte di Pavia e Duca di Lombardia.

La Grangia Castello

Con l'arrivo dei Certosini, il paese di Carpiano mutò il suo volto, divenendo una grangia di proprietà della Certosa di Pavia. La Grangia Castello, così era chiamata, era il centro dell'attività rurale del paese, essendo adibita a cascina con la stessa tipologia a corte ricorrente nell'architettura rurale della zona.

La Chiesa di San Giovanni Battista

Nel 1442, il Cardinale Gerardo Landriani fece erigere a prepositura la Basilica di San Giovanni Battista a Melegnano, sottraendo così la Chiesa di San Martino Vescovo alla giurisprudenza della Pieve di San Giuliano Milanese.

La situazione attuale di Carpiano

Oggi Carpiano è un paese tranquillo e ospitale, immerso nella natura e lontano dalla frenesia della città. È un luogo ideale per rilassarsi e godere della bellezza del paesaggio fatto di campi coltivati, boschi e canali navigabili.

Conclusioni

Carpiano è un piccolo paese che sa di storia e di tradizione. Ogni angolo del territorio racconta storie di uomini, di guerre, di conquiste e di grandi cambiamenti. Il paese ha saputo conservare la sua identità e la sua bellezza, diventando un luogo accogliente e piacevole dove trascorrere del tempo in relax.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Venerdì 30 Set 2022