Migliarina

Benvenuti a Migliarina, la frazione rurale di Carpi

Se vi piace la vita tranquilla, lontana dal caos cittadino, allora Migliarina è il posto che fa per voi! Questa antichissima frazione di Carpi si trova al confine tra le province di Modena e Reggio Emilia, e conta circa 1800 abitanti. Nonostante la presenza di due importanti poli industriali, Migliarina mantiene il suo aspetto di frazione rurale, con case sparse tra i campi.

La storia di Migliarina

Migliarina ha origini antichissime: la sua posizione nei dintorni di una motta fa pensare che in origine fosse legata alla presenza dell'antico percorso del Rio Tresinaro. In epoca romana, la frazione potrebbe essere stata sede di un accampamento militare, facendo parte del presidio di una centuriazione che si estendeva in una vasta area tra il fiume Secchia e il Rio Tresinaro.

In epoca medievale, intorno al perimetro della motta vennero costruiti steccati e muretti di delimitazione e difesa, e sono stati rinvenuti reperti di origine longobarda, tra cui una fibbia e un residuo di scure. La presenza sul territorio di questa popolazione è documentata già dal 772 in due diplomi, e rappresenta una delle prime testimonianze concrete dell'insediamento umano sulla zona.

Migliarina: la frazione rurale di Carpi tra storia e relax.

Dove si trova e come è fatta

Migliarina si estende su 8,7 chilometri quadrati, e comprende due nuclei abitati principali: uno lungo la via Budrione Migliarina, con un cippo monumentale ai caduti della guerra partigiana, e uno nei pressi della chiesa di Santa Giulia. Quest'ultima si trova su via Guastalla, strada provinciale n°1 sorbarese, a circa 5,5 chilometri dal centro di Carpi.

Nonostante la presenza dei due poli industriali, Migliarina è principalmente una frazione rurale, con case sparse tra i campi. L'antica chiesa parrocchiale di Santa Giulia rappresenta il fulcro della frazione, da cui si irradiavano le case dei contadini.

Cosa fare a Migliarina

Se cercate una vacanza tutto relax, Migliarina è il posto che fa per voi. Potete passeggiare tra i campi, respirando aria pura, e ammirare l'antica chiesa di Santa Giulia. Se invece siete appassionati di storia, potete visitare il museo civico di Carpi, che ospita reperti di epoca romana rinvenuti nei campi della frazione.

Ma se volete assaggiare le delizie locali, non potete perdere la filiera di prodotti di alta qualità della zona. Potete fare una visita alla fabbrica di ceramiche, oppure gustare i prodotti della lavorazione industriale di carni suine presso la Filiera Sì, ex Italcarni.

Conclusioni

Migliarina è una frazione che testimonia l'antica storia della zona, con reperti di epoca romana e longobarda presenti nei suoi campi. Nonostante la presenza di due importanti poli industriali, la frazione mantiene il suo aspetto rurale, con case sparse tra i campi. Una vacanza a Migliarina è sinonimo di relax, aria pulita e buon cibo locale: cosa chiedere di più?

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 29 Giu 2022