Carpi

Benvenuti a Carpi: una città dell'Emilia-Romagna

Carpi è un comune italiano situato nella provincia di Modena, nell'Emilia-Romagna. Con i suoi 71861 abitanti, è il secondo comune più popoloso della provincia dopo Modena stessa, e l'undicesimo della regione. La città fa parte dell'Unione delle Terre d'Argine, insieme ai comuni di Soliera, Novi di Modena e Campogalliano. Tuttavia, l'importanza di Carpi nella storia italiana va molto oltre questi dati di popolazione e amministrazione.

Geografia fisica di Carpi

Carpi si trova nella pianura modenese, a circa 20 chilometri a nord-ovest di Modena. Il clima è temperato, con inverni moderatamente rigidi e poco piovosi, e estati calde ed afose, con frequenti temporali. La primavera e l'autunno sono generalmente piovosi e umidi.

Città storica di Carpi: tra memoria e modernità

Storia di Carpi

Fondazione leggendaria di Carpi

Sembra che la leggenda sulla fondazione di Carpi da parte del re dei longobardi Astolfo non abbia alcun fondamento storico. L'unico riferimento alla presenza di un carpino nel nome della città potrebbe essere legato alla presenza di molti boschi di Carpinus betulus nella pianura padana. Carpi ha un'origine medievale e fu probabilmente fondata come roccaforte.

Signoria di Carpi

Dal XIV al XVI secolo, Carpi fu una signoria indipendente, poi passò alla contea dei Pio di Savoia, e infine ai domini estensi. Nel 1779, la città fu eretta a diocesi.

XX secolo

Durante la seconda guerra mondiale, il Campo di Fossoli a Carpi fu un campo di concentramento utilizzato dai nazisti, da cui partirono molte deportazioni verso i campi di sterminio. Oggi il campo è diventato museo e memoriale della seconda guerra mondiale, e la città ha un museo-monumento al deportato politico e razziale. Durante la Guerra di liberazione italiana, Carpi fu teatro di numerose stragi compiute dai fascisti contro i partigiani e la popolazione civile.

Conclusioni

Carpi ha avuto un ruolo importante nella storia italiana, e la città continua a ricordare il suo passato attraverso numerosi monumenti e musei. Tuttavia, Carpi è anche una città moderna e vivace, con una ricca cultura culinaria (ad esempio i famosi tortellini di Carpi) e un'attiva scena artistica e musicale. Se siete alla ricerca di una meta interessante nell'Emilia-Romagna, Carpi è sicuramente un posto da visitare!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 29 Giu 2022