Carpaneto Piacentino
Carpaneto Piacentino: un comune tra pianura padana e Appennino ligure
Carpaneto Piacentino, chiamato affettuosamente "Carpané" in dialetto piacentino, è un comune situato nella provincia di Piacenza, in Emilia-Romagna. Il paese conta 7.631 abitanti e si estende tra l'alta pianura Padana e le prime propaggini dell'Appennino ligure.
Il territorio del comune è caratterizzato dal corso parallelo dei torrenti Riglio, Vezzeno, Chero e Chiavenna (torrente). La quota minima si trova nella zona nord ed è di 119 metri s.l.m, mentre la zona collinare posta a sud raggiunge i 751 metri s.l.m.
Carpaneto Piacentino è stato incluso nel 1996 nella Riserva naturale geologica del Piacenziano per i ritrovamenti di reperti fossili risalenti al Pliocene. Nel 2011, questa riserva è confluita in un nuovo parco regionale dello Stirone e del Piacenziano.
L'origine del toponimo Carpaneto
Il nome del comune potrebbe derivare dalla presenza del Carpinus betulus, un albero molto diffuso nella zona e simile alla betulla. Al toponimo Carpaneto venne aggiunto l'aggettivo Piacentino nel 1929 e nel 1931 venne approvato il nuovo stemma comunale che presenta una pianta di carpino. L'etimologia del nome potrebbe anche derivare dalla presenza di un deposito di carbone, poiché Carpaneto era una piazza di scambio di cereali e carbone estratto nella zona dei monti Monte Menegosa, Monte Lama e Monte Pelpi. Queste merci venivano poi trasportate fino a Carpaneto percorrendo la strada della val Chero, chiamata anche "strada del carbone". Una terza ipotesi fa discendere l'etimologia dal nome del fondatore del paese, un certo M. Carbo, vissuto prima della nascita di Cristo.
La storia di Carpaneto Piacentino
Le prime tracce del borgo di Carpaneto risalgono all'epoca romana, come dimostrano i diversi ritrovamenti archeologici in varie località del territorio, tra cui sepolture, oggetti in ceramica e lastricati. Il ritrovamento più significativo è probabilmente il dolio conservato presso l'Antiquarium di Velleia, nella frazione geografica di Badagnano. Anche la centuriazione è stata rinvenuta in alcune tracce.
La prima citazione di Carpaneto risale all'anno 758, quando un bosco composto principalmente da carpini passò di mano tra nobili di origine longobarda. In seguito, la zona è indicata in un testamento olografo redatto il 7 luglio 801 e conservato presso l'Archivio Capitolare del duomo di Piacenza. Tale documento indica che la Chiesa dei Santi Fermo e Rustico (Carpaneto) era localizzata a "Ponziano", un toponimo di origine romana.
Conclusioni
Carpaneto Piacentino è un comune piacevole e interessante, situato in una zona tranquilla tra la pianura padana e l'Appennino ligure. La storia del paese risale all'epoca romana e presenta diverse tracce archeologiche. Sono tre le ipotesi riguardo all'origine del toponimo Carpaneto, legate alla presenza degli alberi di carpino, del deposito di carbone e del supposto fondatore del paese. Il comune fa parte del parco regionale dello Stirone e del Piacenziano, che da poco è stato creato attraverso la fusione della Riserva naturale geologica del Piacenziano. In ogni caso, Carpaneto Piacentino è un luogo che vale la pena visitare per scoprire i suoi tesori naturali e storici.