Castiglione

Castiglione di Carovilli: natura e ambiente

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Castiglione di Carovilli, una splendida frazione del comune di Isernia nel Molise, che si trova in una zona di grande valore paesaggistico e faunistico.

Tra i principali luoghi di interesse di Castiglione, spicca l'Oasi WWF di Collearso, attraversata dal fiume Trigno. Qui potrete ammirare numerose specie di mammiferi, tra cui cinghiali, daini, lupi, volpi e donnole, uccelli come gli Accipitridae, rettili come la vipera comune e lucciole e molti anfibi.

Ma non è tutto! Castiglione vanta anche un patrimonio storico e architettonico di grande rilevanza. Imperdibile è la visita all'antica chiesa sul colle, risalente al Quattrocento, che oggi, soprattutto nei mesi estivi, ospita manifestazioni teatrali e musicali di grande livello.

Festività tradizionali

Ma il vero evento imperdibile a Castiglione di Carovilli è la festa di San Nicola di Bari, patrono della frazione, che si celebra sia a dicembre che a maggio. Una grande processione in onore del santo attraversa le vie del paese, creando un'atmosfera magica che vi rimarrà nel cuore.

Inoltre, ogni 17 ottobre, si svolge la fiera paesana, un tempo incentrata sulla compravendita di bestiame. Oggi, però, l'evento è diventato un'occasione per assaggiare le prelibatezze locali e gli ottimi vini della zona.

Castiglione di Carovilli: natura, storia e tradizioni

Eventi e manifestazioni

Non perdete la seconda e terza settimana di agosto, nella località di Staffoli, a soli 5 chilometri dal paese, la manifestazione "Staffoli Horses", dedicata agli amanti dei cavalli. Qui potrete provare le emozioni di una passeggiata a cavallo in mezzo alla natura incontaminata.

In autunno, invece, non potete perdere la ricerca di funghi, come il Prugnolo (fungo), il Cantharellus cibarius e il Tuber (genere), che abbondano in quest'area. Una vera delizia per i palati più esigenti!

Conclusione

Insomma, Castiglione di Carovilli è un vero paradiso per gli amanti della natura, della storia e delle tradizioni locali. Senza dubbio, un posto da visitare almeno una volta nella vita, soprattutto se cercate un'esperienza autentica, lontana dai luoghi turistici più affollati. Venite a scoprire la bellezza di questa terra incantata!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Martedì 6 Set 2022