Caronno Varesino

Benvenuti nella splendida Caronno Varesino

Siete pronti ad approfondire la conoscenza di un piccolo e affascinante comune lombardo? Caronno Varesino vi attende con le sue bellezze naturali e i suoi suggestivi borghi storici.

Geografia fisica

Caronno Varesino si estende su una superficie di circa 5,7 km² sulle colline delimitate a est dal Tenore (torrente) e ad ovest dal Arno (torrente)/Sciona. Il territorio, prevalentemente collinare con ampie aree boscose e agricole, si pone sulle principali vie di comunicazione tra Varese e Milano, a circa metà strada tra il capoluogo e la città di Gallarate. L'abitato è costituito principalmente dagli agglomerati storici di Caronno centro, Travaino, Stribiana e Palani, e da più recenti estensioni di nuclei residenziali che si sviluppano fino ai confini con i paesi limitrofi. Tra le aree di maggior interesse geografico e paesaggistico si ricordano quelle inserite nel Parco Rile Tenore Olona, in particolare l'area della Bagnella, così definita a causa della ricchezza di acque nel sottosuolo, e la valle del Campolungo, posta in località Stribiana, ricca di prati e coltivazioni.

Il punto più alto del paese si trova in via Gerolamo Bianchi, accanto alla chiesa, a un'altitudine di 403 m s.l.m.

Scopri la bellezza di Caronno Varesino: natura, storia e tanto altro!

Parco Rile Tenore Olona (RTO)

Parte del comune di Caronno Varesino fa parte del parco sovracomunale denominato Parco Rile Tenore Olona, sviluppato intorno ai tre corsi d'acqua Rile, Tenore (torrente) e Olona. Il parco offre la possibilità di escursioni e passeggiate immerse nella natura, tra boschi, fiumi e laghetti, e rappresenta un'oasi di tranquillità nella frenesia quotidiana.

Società

Il comune di Caronno Varesino conta circa 4772 abitanti e vanta una storia antica e importante, come dimostrano i dati relativi all'evoluzione demografica. Nel 1751 la popolazione era di 900 persone, mentre nel 1805 si contavano 1094 abitanti con l'ingresso nella provincia di Como. Nel 1809, dopo l'annessione di Castronno e Morazzone, la popolazione aumentò a 2325 persone. Nel 1853 si registrava una popolazione di 1600 abitanti, mentre nel 1859 gli abitanti erano 1629.

Amministrazione

L'amministrazione di Caronno Varesino è affidata al Sindaco e al Consiglio Comunale, eletti dai cittadini ogni 5 anni. Attualmente il Sindaco è Carlo Nicolini, alla guida della città dal 2019.

Note

In questo comune sono presenti numerose associazioni sportive e culturali, che offrono la possibilità di praticare varie attività e partecipare a eventi e manifestazioni durante tutto l'anno.

Altri progetti

Per scoprire ulteriori informazioni sul comune di Caronno Varesino, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del comune. Vi aspettiamo per una visita indimenticabile immersi nella natura e nella storia di questo piccolo gioiello lombardo.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 17 Lug 2022