San Pietro

Benvenuti a San Pietro a Maida: un comune calabrese dal fascino antico

Benvenuti a San Pietro a Maida, un comune della provincia di Catanzaro, situato nella regione Calabria. Questo piccolo borgo accogliente ospita una popolazione di circa 4024 abitanti e si estende su una superficie territoriale di 16,35 km².

Geografia fisica

Il paese si trova su un pianoro a 355 m di altitudine, ai piedi del monte Contessa, circondato da un territorio naturale molto favorevole all'agricoltura. Infatti, il paesaggio offre numerosi campi di oliveti, tanto che San Pietro possiede una superficie olivetata di circa 800 ettari. Inoltre, il paese gode di un clima molto mite, grazie alla sua posizione geografica ed agli influssi del mar Tirreno.

San Pietro a Maida: il fascino antico del comune calabrese

Storia

Le origini storiche di San Pietro a Maida non sono certe. Secondo alcune fonti, il centro storico sarebbe sorto a partire dal XV secolo da un villaggio di bonifica denominato "Petrum". Tuttavia, si pensa che l'origine del paese possa essere antecedente, forse collegata all'insediamento della vicina Curinga IX-X secolo. Inoltre, resti litici risalenti al Paleolitico inferiore arcaico (700.000-500.000 anni fa) dimostrano una presenza umana molto antica in quest'area. Attualmente, il paese si estende lungo l'antica viabilità rurale delle Pendici di Corda.

Monumenti e luoghi d'interesse

San Pietro a Maida è un piccolo gioiello dal fascino antico. Il centro storico è caratterizzato da importanti testimonianze artistico-religiose, tra cui la chiesa matrice di San Nicola di Bari, la chiesa di Santa Maria e la chiesa di San Giovanni. Inoltre, il paese è noto per i bellissimi bassorilievi in terracotta refrattaria realizzati dai fratelli Francesco e Fortunato Violi, rappresentanti la storia e l'origine di San Pietro a Maida.

Società

San Pietro a Maida ha una popolazione interamente italiana con una forte attenzione alle tradizioni e alla cultura.

Infrastrutture e trasporti

Il paese è collegato a diverse strade provinciali come la SP 90 e la SP 113, che lo collegano ad altri comuni della regione. Inoltre, San Pietro è servito dalla stazione ferroviaria di San Pietro Scalo, nei pressi della frazione di San Pietro Lametino, che lo collega alle altre città della Calabria.

Cultura

San Pietro a Maida è un comune molto attivo nella promozione della cultura locale. Uno degli eventi più importanti del paese sono gli "Ulivo", che si svolgono ogni due anni e prevedono una serie di iniziative culturali e promozionali legate all'olivicoltura.

Geografia antropica

San Pietro a Maida non ha alcuna frazione, ma è presente un piccolo agglomerato denominato San Pietro Scalo, situato nei pressi della stazione ferroviaria e conosciuto anche come località Prato.

Conclusioni

San Pietro a Maida è un comune calabrese che merita assolutamente di essere visitato. Il suo centro storico è caratterizzato da un fascino antico, con testimonianze del passato che raccontano la storia del paese. Inoltre, la bellezza dei paesaggi naturali, con i suoi campi di oliveti, e la presenza di eventi culturali come gli "Ulivo", rendono San Pietro a Maida una meta ideale per una vacanza tra cultura e natura. Venite a scoprire questo piccolo borgo accogliente e lasciatevi conquistare dal suo fascino senza tempo!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Domenica 13 Nov 2022