Seano
Saluti e introduzione
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Seano, una bellissima frazione geografica situata nel Comune italiano di Carmignano, nella provincia di Prato.
Storia
Seano è un luogo ricco di storia, il cui nome è documentato fin dal 998. In un diploma di Ottone III che elenca i privilegi del vescovo di Diocesi di Pistoia, viene infatti menzionata anche la "plebs... in Sejano" e la conferma del possesso di una "curtem a Sejano". Questo indica la presenza di un insediamento in epoca medievale, incentrato su una pieve e un possedimento agricolo vescovile.
La Chiesa di San Pietro, situata su una bassa propaggine del Montalbano, è considerata il centro dell'insediamento e doveva essere in posizione centrale rispetto alla viabilità altomedievale della zona. Sebbene privo di castello, il luogo era di grande importanza come luogo di transito lungo una viabilità pedemontana che partiva da Signa, passava per Poggio a Caiano, Seano e Quarrata, e giungeva a Pistoia costeggiando le pendici del Montalbano. Nel XII e XIII secolo, in particolare, il luogo assunse una funzione militare di collegamento con i castelli di Artimino, Carmignano, Bacchereto e Tizzana, capisaldi del dominio pistoiese nella zona.
Seano fu infatti teatro di conflitti tra Pistoia e Firenze, e fra guelfi e ghibellini, culminati con le imprese di Castruccio Castracani intorno ai castelli fortificati di Tizzana, Bacchereto, Carmignano, Artimino e Signa.
Toponimo
Il nome Seano deriva da un toponimo prediale in -"anus", derivato dal nome latino "Sejus" o "Serianus".
Note
Seano è ancora oggi un luogo incantevole, ricco di fascino medievale e caratterizzato dalla presenza della Chiesa di San Pietro.
Altri progetti
Non esistono progetti specifici relativi a Seano.
Collegamenti esterni
Per maggiori informazioni su Seano e la sua storica Chiesa di San Pietro, potete visitare il sito del Comune di Carmignano.
Categoria: Frazioni di Carmignano.
Conclusioni
Ecco qui il nostro riassunto su Seano, una frazione di Carmignano che vi consigliamo di visitare se amate la storia e la bellezza medievale. Grazie per aver letto e a presto!