Carmignano

Benvenuti a Carmignano!

Ciao a tutti! Oggi parliamo di un bellissimo Comune della Toscana, Carmignano. Con una popolazione di circa 14.653 abitanti, è un luogo affascinante e pieno di storia. In questa breve guida, approfondiremo la sua geografia e la sua storia.

Geografia fisica

Carmignano è situata nella provincia di Prato, in Toscana. Il territorio è caratterizzato dalla presenza del rilievo del Montalbano (monte). La zona è sismicamente classificata come "zona 2" (sismicità medio-alta) e dal punto di vista climatico è classificata come "zona D", con 2053 gradi giorno. La diffusività atmosferica è considerata "bassa".

Carmignano: storia e natura tra le colline toscane

Origini del nome

Curiosi di conoscere l'origine del nome "Carmignano"? Il toponimo deriva dal nome del possessore di un fondo agricolo, che in questo caso dovrebbe essere stato un certo "Carminius". Interessante, non trovate?

Storia

Il territorio di Carmignano è stato interessato dalla presenza degli Etruschi, come dimostrato dai vari siti archeologici ritrovati nella zona, tra cui la località di Artimino. Scavi effettuati nella frazione di Comeana e sul crinale del Montalbano hanno dimostrato che l'area era stata occupata per collegare la Toscana a sud dell'Arno ai passi appenninici.

Carmignano nel Medioevo

Il territorio carmignanese era diviso tra i castelli di Artimino e Carmignano, che erano entrambi fortificazioni poste lungo una precisa linea difensiva del Montalbano, avamposto di Pistoia verso l'Arno. Nel XIII e XIV secolo, il territorio passò sotto il dominio fiorentino, dopo essere stato conteso con Pistoia per diversi anni. Questo durò fino al XIV secolo, quando Firenze prevalse definitivamente.

Età moderna

Carmignano, ormai sotto il controllo fiorentino, entrò nell'orbita economica pratese nel XIV secolo. Nel XV e XVI secolo, la famiglia Medici acquistò vaste aree nel territorio, soprattutto nella zona di Poggio a Caiano, dove verrà edificata la sontuosa dimora ora conosciuta come Villa medicea. La famiglia Medici estese il loro controllo ai rilievi carmignanesi, costruendo l'altra Villa di Artimino ed edificando la bandita del Barco reale su gran parte del territorio del Montalbano.

Conclusioni

Carmignano è una meta ideale per gli amanti della storia e della natura. Una località incantevole dove potrete ammirare paesaggi mozzafiato e vivere la magia del passato. Siamo sicuri che non ve ne pentirete di visitare questo luogo incantevole. Grazie per averci letto, alla prossima!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 11 Mar 2022