Magliano

Magliano di Lecce: un borgo agricolo nel Salento

Cari lettori, oggi vi parlerò di Magliano di Lecce, un piccolo borgo di circa 4000 abitanti situato in provincia di Lecce, nel cuore del Salento. Magliano è l'unica frazione di Carmiano ed è situato a circa 2 km a sud-est del capoluogo comunale. Ma da dove deriva il nome di questo suggestivo paese?

Origini del nome

Il nome di Magliano deriva, come altri toponimi di paesi e fondi rurali del Salento, dal nome del centurione romano Manlio che aveva avuto assegnato il territorio all'epoca della colonizzazione romana del Salento nel II secolo a.C. Ma c'è di più!

Magliano di Lecce: storia e tesori di un borgo agricolo nel Salento

Storia

Il borgo di Magliano è stato fondato durante il periodo normanno, nel XI secolo. Lo scudo araldico del paese rappresenta un ramoscello di ciliegio, presente in vaste zone del territorio all'epoca della fondazione, e cinque maglie o anelli di una catena. Le cinque maglie della catena, da cui si deduce la derivazione del nome "Magliano", rappresentano i cinque casali esistenti nel XI secolo. Il paese era fino a qualche decennio fa un borgo prettamente agricolo, dove le famiglie signorili leccesi passavano le estati, in ricche residenze immerse nel verde. Nel territorio vi sono ancora casini e palazzetti, molti dei quali nuovamente abitati.

La Valle della Cupa, dove è situato Magliano, è una vallata quasi tutta pianeggiante di origine carsica, che presenta terreni fertili destinati a vigneto e seminativo, facilità d'accesso alla falda acquifera, presenza di banchi argillosi e abbondanza di calcarenite ("tufo").

Monumenti e luoghi d'interesse

Ma Magliano non è solo un borgo dal fascino antico, qui potete trovare dei veri e propri tesori.

Chiesa vecchia della Madonna Assunta

La Chiesa vecchia della Madonna Assunta viene descritta per la prima volta nella visita pastorale del 1640. L'edificio era di modeste dimensioni, ad unica navata con copertura a volta. Nel corso degli anni, la chiesa fu ampliata per assumere poi l'attuale forma quasi regolare di croce latina nella metà dell'Ottocento. All'interno troviamo alcuni altari, di cui i più rilevanti artisticamente sono quelli del transetto costruiti in pietra leccese della Madonna del Rosario e del Sacro Cuore di Gesù. La chiesa ha perso la funzione di parrocchiale dopo la costruzione della nuova chiesa Maria Santissima Assunta, ultimata nel 2000.

Cappella Madonna del Carmine

La Cappella Madonna del Carmine è una costruzione del 1880 dedicata sin dall'origine alla Madonna del Carmine. L'interno, ad aula unica, presenta un solo altare sul quale è posizionata la statua della Vergine del Carmelo. Inoltre, sono presenti le statue di San Francesco d'Assisi e di Sant'Antonio abate, quest'ultima realizzata in pietra leccese colorata. Sul semplice prospetto fu impiantato nel 1891 un orologio pubblico. Nell'area circostante il luogo di culto, il 17 gennaio, giorno della festività di Sant'Antonio abate, è tradizione accendere un falò.

Conclusioni

Questa è solo un piccolo assaggio di ciò che potrete trovare visitando Magliano di Lecce. Un borgo antico, dalle radici storiche profonde, che offre tesori artistici e naturali che vi lasceranno senza parole. Non perdete l'occasione di scoprirli!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Sabato 24 Set 2022