Carlopoli

Benvenuti in Carlopoli: alla scoperta di un borgo antico immerso nella natura

Benvenuti a Carlopoli, un borgo antico immerso nella natura della Calabria. Situato alla confluenza di tre paesi di origine diversa, Tiriolo, Scigliano e Taverna, Carlopoli è un luogo che ha influenzato la storia di queste terre e rappresenta uno dei percorsi di transito più frequentati del Medioevo. Scopriamo insieme la storia di questo comune e i suoi luoghi d'interesse.

La geografia fisica: una posizione privilegiata

Carlopoli si trova al centro di un ideale triangolo creato dai paesi di Tiriolo, Scigliano e Taverna. Questa posizione privilegiata è stata influenzata dalla presenza dell'Abbazia di Santa Maria di Corazzo, che ha reso il borgo uno dei percorsi di transito più frequentati soprattutto nel Medioevo.

Carlopoli: alla scoperta di un antico borgo calabrese

La storia: la fondazione di Carlopoli

La fondazione del borgo risale al 1625, quando alcuni uomini presentarono al conte Carlo Cicala una richiesta formale di fondare un nuovo casale in quelle terre, che chiamarono Carlopoli in onore dello stesso conte Cicala. Cinque anni dopo l'infeudamento del borgo, Carlo Cicala ottenne il titolo di Principe. Le attività economiche del XVII secolo a Carlopoli furono gestite da pochissime famiglie: i Montoro e i Guzzo, giunte da Tiriolo, e poi i Talarico, i Pingitore, i Brutto e i Nicotera. A testimonianza di quel tempo rimangono ancora a Carlopoli le vestigia di antichi palazzi nobiliari.

Carlopoli: un borgo antico

Carlopoli divenne un Comune solo nel 1832, grazie a Ferdinando II di Borbone. Nel 1867, il consiglio comunale deliberò all'unanimità l'aggregazione del comune di Castagna. Nel territorio di Carlopoli, si trovano diversi resti archeologici che dimostrano che queste terre furono interessate da insediamenti umani in età protostoriche. L'Abbazia di Santa Maria di Corazzo, costruita nel corso dell'XI secolo dai monaci benedettini, sorge su una vasta area della valle del fiume Corace. I Cistercensi, di cultura franchigiana, svilupparono l'economia dell'abbazia, coltivando le feconde terre intorno, allevarono greggi e fecero di Corazzo una "Città di Dio" autosufficiente grazie al loro lavoro e alla loro ingegnosità.

Monumenti e luoghi d'interesse: alla scoperta della storia di Carlopoli

Diversi ritrovamenti archeologici sono stati fatti nel secolo scorso in tutto il territorio che comprende Scigliano e Tiriolo, dimostrando che queste terre furono interessate da insediamenti umani in età protostoriche. Uno dei ritrovamenti più recenti riguarda il territorio del comune di Carlopoli, in località Terzo della Castagna, dove sono stati rinvenuti reperti risalenti all'età eneolitica e tracce consistenti di manufatti di epoche successive: bruzie, romane e medioevali. Nel territorio di Carlopoli si trovano i resti dell'Abbazia di Santa Maria di Corazzo, che costituiscono uno dei monumenti più importanti del borgo e dove è possibile scoprire la storia dell'abbazia e dei monaci che la costruirono.

Conclusioni

Carlopoli è un borgo antico che ancora oggi conserva le testimonianze della sua storia. La sua posizione privilegiata e la presenza dell'Abbazia di Santa Maria di Corazzo lo rendono un luogo ideale da visitare. Scoprire il patrimonio storico e culturale di Carlopoli significa immergersi nella natura della Calabria e scoprire la bellezza di un borgo che ha influenzato la storia di queste terre. Venite a scoprire Carlopoli, la Città di Carlo!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Lunedì 4 Lug 2022