Carlazzo

Benvenuti a Carlazzo!

Carlazzo è un comune di 3103 abitanti situato nella provincia di Como, in Lombardia. Il suo nome deriva dal latino medievale "castellaceum", ovvero castello, e la "s" mutata in "r" in un fenomeno di dissimilazione. La frazione Castello ospita i resti di una fortificazione, a conferma dell'origine del nome. In passato, Carlazzo fu inserito prima nella Provincia di Como, poi in quella di Milano, per poi ritornare a Como sotto Napoleone Bonaparte. Durante il Regno d'Italia napoleonico, ci furono decreti che annetterono diversi comuni a Carlazzo, ma con la Restaurazione furono abrogate tali aggregazioni. Carlazzo è un comune che offre molte attività e attrazioni per i suoi visitatori, come testimoniano i negozi e i ristoranti presenti.

Cosa fare a Carlazzo

Carlazzo: storia, attrazioni e manifestazioni.

Carlazzo è uno dei comuni che si trova in Val Menaggio, una zona molto bella e caratteristica. La cittadina offre diverse attività per i visitatori, come la visita alla Chiesa di S. Agata, situata in una posizione panoramica sulla valle, o il Museo della Valle, che racconta la storia del territorio e della vita di coloro che vi abitavano. Per i più sportivi, c'è la possibilità di fare escursioni nei bellissimi sentieri che si diramano in tutta la zona, o di provare sport acquatici come il wakeboard e lo sci nautico. Inoltre, Carlazzo ospita numerosi negozi e ristoranti dove provare la cucina locale e dare un'occhiata alle tradizionali botteghe artigiane del posto.

La storia del territorio

Carlazzo fu per secoli un comune della pieve di Porlezza, all'interno della Riviera di Lecco del Ducato di Milano. Nel corso dei secoli ha subito diverse modifiche territoriali e amministrative, come l'annessione di altri comuni sotto il Regno d'Italia napoleonico e la successiva abolizione di tale aggregazione comunale. Con il tempo, il territorio si è evoluto, diventando una meta turistica molto frequentata, conosciuta soprattutto per la sua bellezza naturale e la sua tipicità culturale.

Eventi e manifestazioni

Carlazzo offre anche diverse manifestazioni ed eventi durante l'anno. Uno dei più importanti è la Sagra di San Giorgio, che si tiene ogni anno in primavera e prevede la preparazione di piatti tipici come la polenta, la salsiccia e il formaggio, accompagnati da musica e danze tradizionali. Durante l'estate, invece, si svolgono diversi spettacoli e concerti all'aperto nella piazza principale, e ogni domenica si tiene il mercato settimanale, dove è possibile acquistare prodotti alimentari freschi e tipici del territorio. Inoltre, durante il periodo natalizio, le strade di Carlazzo e dei comuni limitrofi si illuminano di luci natalizie, creando un'atmosfera magica e suggestiva.

Conclusioni

In conclusione, Carlazzo è una località molto interessante e caratteristica, ricca di storia e cultura. Offre diverse attività per tutti i visitatori, dallo sport alle escursioni, passando per i ristoranti e le botteghe artigiane dove acquistare prodotti locali. Non mancano le manifestazioni ed eventi durante l'anno, che permettono ai turisti di conoscere meglio la tradizione e la cultura del posto. Insomma, Carlazzo è un'ottima meta per una vacanza all'insegna della natura e della tipicità del territorio.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Lunedì 21 Nov 2022