Ventaroli

Ventaroli: il piccolo borgo della Campania

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di Ventaroli, una piccola frazione di Carinola, un comune di circa 30 km di distanza in provincia di Caserta. Con i suoi 149 abitanti, Ventaroli è un luogo molto suggestivo e pieno di storia.

Eventi

Ogni anno Ventaroli celebra una festa patronale in onore dei santi Filippo e Giacomo. Durante la festa, che rappresenta uno dei momenti più importanti dell'anno per il paese, si svolgono molti eventi come concerti di musica dal vivo e spettacoli di fuochi d'artificio.

Ventaroli: storia, monumenti e feste nella frazione di Carinola

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa di Santa Maria in Foro Claudio

Uno dei luoghi più belli da visitare a Ventaroli è la chiesa di Santa Maria in Foro Claudio. Questa piccola basilica paleocristiana fu costruita nel periodo compreso tra il V secolo e il VI secolo d.C. sui resti di un tempio romano. La chiesa era la cattedrale dal VI secolo all'XI secolo e fu sede vescovile prima del trasferimento di questa a Carinola intorno all'anno mille.

All'interno della chiesa, è possibile ammirare degli affreschi di inestimabile valore per le trame che in essi vi sono impresse, realizzati dal X secolo al XVI secolo circa, di gusto tardocomneno popolareggiante. La chiesa è deputata alla celebrazione della Santa Messa tutti i giorni alle ore 7.30, tranne il sabato, in cui la Messa è celebrata alle ore 19.30.

Altri monumenti

Oltre alla chiesa di Santa Maria in Foro Claudio, a Ventaroli ci sono anche altri luoghi interessanti da visitare. Ad esempio, c'è la piazzetta principale del paese, dove si può ammirare il campanile e la statua di Padre Pio. Inoltre, c'è la casa d'infanzia di Matilde Serao, la famosa scrittrice nata a Patrasso nel 1856. Matilde Serao è stata una figura di spicco della vita culturale italiana, ed è stata una pioniera del giornalismo femminile.

La casa d'infanzia di Matilde Serao appartiene ad un'altra famiglia, ma su di essa c'è una lapide che ricorda la grande scrittrice. Ogni anno il Comune di Carinola organizza un premio di poesia intitolato a Matilde Serao, per ricordare la sua importanza nella letteratura italiana.

La storia di Ventaroli e della famiglia Serao

Ventaroli ha una lunga storia, che ha visto passare molte importanti figure, tra cui la famiglia Serao. Francesco Serao, avvocato e giornalista nativo di Ventaroli, ma residente a Napoli, fu costretto a lasciare la città nel 1848 perché anti-borbonico e ricercato. Durante l'esilio in Grecia incontrò Paolina Borely e ne nacque Matilde Serao.

La famiglia Serao visse a Ventaroli nel 1860, quando ancora erano in corso scontri e rivolte nel regno e a Napoli in particolare. Questo soggiorno nel paese natale del padre fu un modo per la famiglia di trovare un po' di tranquillità in un momento così turbolento.

Conclusioni

Ventaroli è un paese pieno di fascino e storia. La sua chiesa di Santa Maria in Foro Claudio, gli affreschi all'interno della chiesa, la piazzetta principale del paese, la casa d'infanzia di Matilde Serao e la festa patronale sono solo alcuni dei motivi per cui vale la pena visitare questo luogo. Spero di avervi incuriosito con questa presentazione e di avervi fatto venir voglia di visitare Ventaroli!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 30 Gen 2022