Nocelleto
Benvenuti a Nocelleto: la storia di una frazione geografica
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Nocelleto, una frazione geografica del Comune italiano di Carinola. Nocelleto è una delle frazioni più estese e popolose del comune di Carinola, ma la sua storia è davvero interessante. Venite con me alla scoperta di questa bellissima zona!
La storia di Nocelleto
La storia di Nocelleto ha origine dall'antico insediamento romano di Urbana. Tuttavia, dopo la caduta di Urbana, la zona divenne molto insalubre e insicura, e gli abitanti iniziarono a spostarsi in zone più sicure e salubri. Restarono solo pochi servi della gleba e contadini che si fortificarono in masserie. Per questo motivo, ci fu una nuova forma di organizzazione urbana ed edilizia chiamata masseria-villaggio. Successivamente, il territorio fu suddiviso in vere e proprie parrocchie.
Alla fine del Quattrocento, due delle maggiori comunità, S. Pietro e Nocelleto, si fusero tra di loro fondando un nuovo nucleo abitativo, al centro del quale venne costruita una chiesa dedicata a S. Sisto II, papa e martire. Dopo il secondo conflitto mondiale, Nocelleto cominciò a svilupparsi urbanisticamente e demograficamente grazie a diverse opere di bonificazione per eliminare le paludi e le zone acquitrinose.
I monumenti di Nocelleto
A Nocelleto ci sono diversi monumenti che vale la pena visitare. Oltre alla chiesa dell'Annunziata, c'è anche la chiesa di San Sisto II che ospita diverse pale e un bellissimo affresco da poco riscoperto. Inoltre, ci sono ben tre archi catalani e alcune chicche conservate nelle masserie circostanti.
Conclusioni
Insomma, se volete passare una giornata in un posto pieno di storia e bellezze architettoniche, Nocelleto è il posto giusto per voi! Non perdete l'occasione di visitare questa bellissima frazione geografica del Comune italiano di Carinola.